Mamma investita sulle strisce e uccisa a Milano: salva in extremis i due figli in passeggino

13 dicembre 2024 –

Mercoledì 11 dicembre è accaduta una tragedia a Milano: una donna di 34 anni è morta mentre attraversava sulle strisce. Stava spingendo il passeggino con i due figli gemelli, salvi per miracolo.

Mamma salva in extremis i due figli sul passeggino

Un drammatico incidente stradale si è verificato nella mattina di mercoledì a Milano, nella zona del Portello, attorno alle 9:46. Una donna di 34 anni, Rocio Espinoza Romero, stava attraversando sulle strisce pedonali con semaforo verde. Stava spingendo un passeggino doppio, con i suoi due gemellini di circa un anno. Accanto a lei era la madre 59enne.

LEGGI ANCHE: Incidenti stradali: nel 2022 in Italia sono morti 39 bambini

Improvvisamente, un camion è sopraggiunto travolgendo la donna: l’impatto è stato fatale per la 34enne, morta sul colpo. Ma è riuscita a salvare i due piccoli, spingendo via il passeggino quando si è accorta che il camion non si sarebbe fermato. I due bimbi e la nonna sono rimasti miracolosamente illesi, riportando solo lievi contusioni.

La dinamica dell’incidente in viale Serra a Milano

Secondo le ricostruzioni, il mezzo pesante proveniva da fuori città e, giunto all’incrocio con viale Serra, avrebbe colpito la donna e i bambini al centro delle strisce pedonali, per poi svoltare e allontanarsi senza prestare alcun soccorso.

LEGGI ANCHE: Pirata della strada investe mamma e figlio

Il conducente, un 24enne italiano, è stato rintracciato poco dopo nel comune di Arluno, dove stava lavorando come se nulla fosse accaduto. L’uomo è risultato negativo all’alcoltest, tuttavia è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale.

Rocio: decima vittima in soli sette giorni

I dati forniti dall’Osservatorio Sapidata dell’Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale) confermano un quadro allarmante per la sicurezza dei pedoni: la donna uccisa a Milano rappresenta la decima vittima tra i pedoni in soli sette giorni, portando a quota 419 il totale dei decessi dall’inizio dell’anno.

La Lombardia, in particolare, detiene il triste primato di regione con il maggior numero di morti sulle strisce.

Nel frattempo, la città si prepara a un momento di riflessione collettiva: giovedì sera, proprio nel punto in cui è avvenuta la tragedia, una manifestazione promossa da “Città delle Persone” dal titolo «Fermiamoci tutti».

L’iniziativa punta a chiedere un giorno di lutto cittadino e il blocco totale del traffico nella giornata di sabato 21 dicembre, o in alternativa il giorno seguente, per accendere i riflettori sulla necessità di una maggiore tutela per chi si muove a piedi.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *