In Idaho un bambino di 8 anni, Dillon Helbig, ha scritto un libro e successivamente, mentre stava visitando, insieme alla nonna, la biblioteca della sua città, l’ha nascosto insieme agli altri libri e in poco tempo è diventato un HIT.
Una storia magica
Dillon Helbig ha dichiarato di aver iniziato a frequentare le biblioteche fin da piccolo, anche grazie alle visite insieme ai parenti, e che voleva mettere il suo libro nella biblioteca della sua città, Boise, nell’Idaho.
Il titolo del fumetto di 81 pagine scritto da questo piccolo studente americano si intitola “Le avventure di Dillon Helbig’s Crismis”, e ha immediatamente ottenuto grandi attenzioni da parte dei lettori. Nel libro si racconta la storia di Dillon, un bambino che vede esplodere l’albero di Natale che sta decorando e si trova risucchiato in un portale che lo fa tornare indietro nel tempo.
In questa storia appare anche un famoso personaggio, il Grinch, ed è stata scritta su un libretto per gli appunti con la copertina rossa che il bambino aveva avuto in regalo dalla nonna. Per completare il libro, che poi ha anche colorato da solo utilizzando delle matite, Dillon Helbig ha impiegato 3 giorni.
Le parole della nonna e della madre
In una intervista rilasciata al quotidiano Washington Post la nonna del bambino ha dichiarato di non essersi accorta che il nipote aveva nascosto il libro tra gli altri. Dopo qualche tempo Dillon ha confessato il fatto alla madre, che ha chiamato la biblioteca chiedendo se avessero ritrovato il blocchetto di Dillon e se potevano non buttarlo. La risposta incredibile del personale della biblioteca è stata “È stato un gesto un po’ subdolo da parte sua, ma il libro era ovviamente troppo speciale per essere buttato via“. Infatti il direttore lo aveva anche fatto leggere al figlio di sei anni che ha poi detto che era uno dei libri più divertenti mai letti.
Il successo del libro e le prenotazioni per leggerlo
E così il libro scritto da Dillon è stato aggiunto in maniera ufficiale al catalogo della biblioteca, includendolo nella sezione di libri illustrati per bambini e in questo modo altri utenti hanno avuto modo di leggerlo. Il successo è stato tale che in biblioteca c’è già una lista d’attesa di 135 persone.
Poco dopo, la biblioteca ha anche creato un premio ex novo per Dillon : il Premio Whoodini per il Migliore Giovane Autore. Un’autrice locale ha anche proposto alla biblioteca di realizzare corsi di scrittura creativa per i bambini della città. E così Dillon ha ispirato anche i suoi coetanei, che potrebbero affiancarlo nella scrittura.
Il video della settimana