Nel quartiere Primavalle, a Roma, i nonni diventano una fonte di saggezza e di storie per i bambini: per l’occasione, vengono riservate location apposite, come i cortili delle case popolari, nelle quali i più piccoli potranno immergersi negli aneddoti dei più saggi.
Bambini e anziani: un’unione perfetta per la crescita dei più piccoli
Da sempre, la grande valenza dei nonni si capisce anche grazie al loro enorme bagaglio di esperienze e storie che portano con sé che, una volta elargito alle generazioni successive, è in grado di arricchirle di sapienza e di cultura.
Nella capitale, questo concetto è stato tradotto in un’iniziativa presa dal quartiere Primavalle, grazie alla quale tutti i nonni e le nonne potranno offrire racconti, aneddoti, fiabe e storie ai più piccoli, circondati dalle case popolari dell’area.
Il progetto, definito “Affacciati alla finestra amore mio“, rimando alla celebre hit di Jovanotti, è stato promulgato per mezzo di un annuncio su Facebook, il quale è servito a trovare un pool di anziani desiderosi di donare le loro storie.
Il leitmotiv dell’iniziativa è sicuramente l’amore per le storie, sia vissute che inventate, viste come strumento per arricchire i giovanissimi.
I luoghi e gli appuntamenti dell’iniziativa
Il progetto viene svolto in collaborazione con la Biblioteca Franco Basaglia e Casa del Parco, oltre che all’ATER Roma.
A fronte di un primissimo appuntamento già passato, sono da segnalare altri 2 incontri in programma, previsti per il 23 novembre alla Biblioteca Casa del Parco e per il 25 novembre alla Biblioteca Basaglia, nella quale presenzierà come special guest anche Fabrizio Colica, del duo comico Le Coliche.
Gli altri appuntamenti saranno scaglionati e avranno luogo in diversi lotti di case popolari del quartiere Primavalle, sino al 27 novembre, data in cui verrà messo in scena uno spettacolo nel quale saranno protagonisti i bambini che sono stati presenti agli appuntamenti.
Tale manifestazione si svolgerà nei cortili del 4° e 5° lotto di Primavalle e, ovviamente, sarà aperta all’attenzione dei più curiosi.
Il video della settimana