Nella provincia di Smirne (Turchia), nel piccolissimo distretto di Beyda c’è una scuola elementare diversa dalle altre perché ha una sezione molto particolare. Una delle sue classi, infatti, non è composta solo di bambini ma anche di gatti!
Scuola con le zampe : il progetto di una scuola elementare a Smirne
La maestra Evrim Mutluay ha dato il via a un progetto, chiamato appunto “Scuola con le zampe”: ogni mattina 30 gattini sono accompagnati in classe e fatti “assistere” alle lezioni insieme con i loro 19 piccoli compagni umani.
L’insegnante, arrivata nell’istituto scolastico solo un anno fa, occupa gran parte del suo tempo nell’organizzazione di attività alternative dedicate ai suoi alunni e famosi sono i suoi metodi educativi innovativi, spesso riguardanti la natura. Così, appena ricevuto il suo incarico, la Mutluay ha iniziato ad occuparsi di alcuni gatti trovatelli ospitandoli nel magazzino della scuola con la speranza che questa sua iniziativa potesse aumentare nei bambini la voglia di far ritorno a scuola dopo la pandemia.
Un legame affettivo forte tra bambini e animali
La “Scuola con le zampe” è nata proprio in questo modo: oggi i gattini sono diventati quasi 30 e tutti con il loro nome. Durante le lezioni i micetti stanno sempre accanto agli alunni, si accoccolano in braccio a loro e tra una spiegazione e l’altra si godono qualche carezza extra. Al momento della ricreazione, poi, gli animali e i bambini si ritrovano insieme a giocare in giardino.
Il legame affettivo che si è stabilito fra loro è diventato talmente forte che non si ferma nemmeno al suono della campanella e, come raccontato dalla maestra ai media locali, anche quei bambini che non amavano andare a scuola hanno iniziato a presentarsi in classe persino di sabato per accudire i loro piccoli amici a quattro zampe, sviluppando un atteggiamento più propositivo verso lo studio.
Questa iniziativa, oltre a migliorare l’atteggiamento degli alunni nei confronti della scuola, punta a favorirne il senso di responsabilità e pare che una famiglia si sia trasferita nel piccolo centro abitato proprio per dare alla figlia la possibilità di studiare in quest’innovativa scuola con i gatti!
Il video della settimana