È morto qualche giorno fa nella Francia meridionale all’età di 87 anni l’autore inglese David Mckee. L’illustratore britannico classe 1935 era il padre editoriale del fortunato elefantino Elmer, personaggio amatissimo dai bimbi di tantissimi Paesi con più di dieci milioni di copie vendute fin dagli anni ’60.
L’ultimo abbraccio al papà di Elmer l’elefantino
Il 7 aprile scorso ci ha lasciati David Mckee. L’autore inglese si è infatti spento ad 87 anni dopo una breve ma difficile malattia. Originario di Tavistock nel Regno Unito, dove era nato il 2 gennaio del 1935, si trovava ormai da qualche tempo nel sud della Francia in compagnia della sua famiglia.
Le sue straordinarie storie erano protagoniste da diverse generazioni e sono state tradotte nel corso degli anni in ben sessanta lingue, toccando le oltre dieci milioni di copie vendute nel mondo. Decisamente fortunata è stata in particolar modo la serie di Elmer l’elefantino, pubblicato in Italia da Mondadori.
Elmer l’elefantino ma non solo
L’annuncio del colosso editoriale Mondadori, editore italiano di Mckee, è denso di tristezza e commozione.
L’autore delle simpatiche vicende per bambini che vedono protagonista l’elefante chiamato Elmer aveva infatti allietato generazioni di bimbi con le giocose e coinvolgenti avventure di questo divertente personaggio animato. Elmer era comparso per la prima volta nel 1968, quando la prima pubblicazione era stata curata dall’editore Dobson.
Ad oggi i libri con l’elefante protagonista sono ventinove e a giugno Mondadori manderà in pubblicazione l’ultima avventura dal titolo Elmer e la storia della buonanotte.
Non soltanto Elmer è uscito dalla penna e dall’ingegno di David Mckee. L’illustratore inglese è infatti stato l’autore anche di Mr. Benn, personaggio principale di una serie tv animata firmata dalla Bbc e intitolata Non ora Bernardo!. Quest’ultima storia così come il famoso Elmer è emblema di quei valori di amicizia, inclusività e felicità che hanno da sempre contraddistinto le opere editoriali e lo spirito artistico di David Mckee:
I libri per bambini possono contribuire a cambiare gli atteggiamenti e sono fondamentali per aiutare i bambini a plasmare la loro visione del mondo. I libri illustrati sono il primo sguardo di un bambino nel mondo dell’arte e in qualche modo, specialmente con alcuni dei miei libri, le illustrazioni sono in realtà più importanti della storia.
Il video della settimana