Siamo abituati a pensare ai supereroi come dei personaggi coraggiosi pronti a proteggere i più deboli. Non ci capita quasi mai di vedere l’altra faccia della medaglia, ovvero di come proprio questi protagonisti della giustizia possano scatenare comportamenti aggressivi nei bambini.
Supereroi e il coinvolgimento culturale sui bambini
Lo spiega uno studio della Brigham Young University, che è stato pubblicato sul Journal of Abnormal Child Psychology. Con un campione di 240 bambini di entrambi i sessi è emerso che un legame dei bambini in età prescolare con i supereroi si mescola a una maggiore aggressività di tipo fisico e relazionale un anno dopo.
Sono stati interrogati sia i genitori dei bambini sia i bambini stessi e dallo studio è emerso che il 20 per cento degli intervistati ha avuto comportamenti violenti proprio in relazione al coinvolgimento con i loro supereroi preferiti.
Bisogna quindi vietare i supereroi?
L’autrice della ricerca Sarah M. Coyne spiega che lo studio non consiglia di evitare i supereroi nella vita dei bambini, ma di impegnarsi come genitori ed educatori a una moderazione attenta e scrupolosa.
Il video della settimana
Io ho sempre guardato Ken il guerriero, mio eroe tutt’ora … e sono tutt’altro che aggressivo e nemmeno da bimbo lo ero.