Si sono spenti i riflettori del mondo sull’Ucraina, dove in realtà è ancora in atto una guerra strisciante e silenziosa che sta mettendo seriamente a repentaglio l’esistenza di migliaia di bambini. I dati sono disastrosi: 740 scuole sono state distrutte o danneggiate, 1 milione di bambini necessita di assistenza sanitaria e 19 mila di loro rischiano quotidianamente la vita per mine antiuomo ed ordigni inesplosi nella cosiddetta linea di contatto, dove infuriano gli scontri fra forze del Governo e forze non governative.
L’allarme dell’UNICEF per i bambini in Ucraina
L’UNICEF ha voluto riaccendere i riflettori su una situazione che è drammatica: 1,7 milioni di persone sono state sfollate, molte famiglie hanno perso il lavoro, non hanno alcun reddito ed il prezzo della vita è salito alle stelle. In tutto questo il “cessate il fuoco”, annunciato nel 2015, in realtà non viene rispettato ed a rimetterci di più sono i bambini ed i civili.
Allarme UNICEF, violenze fisiche e psicologiche ai bambini
Insegnanti, psicologi e genitori hanno ravvisato i danni fisici e psicologici che la guerra ha provocato ai bambini, come attacchi d’ansia, incubi, isolamento, ecc. L’Unicef per il momento ha ricevuto solo il 10% dei 31,3 milioni di euro richiesti per fornire assistenza sanitaria, fisica e psicologica, in attesa che le armi tacciano per sempre.
Il video della settimana
Poveri bambiniiii levateli della guerra e metteli in affidamento sono storie terribili queste
Bravi, parlate almeno voi, perché ai telegiornali nn se ne sente più nulla e molte persone pensano che sia finita la guerra. 😢 😣 😢😢
C’è una guerra in Europa e Non se ne parla.gli interessi economici distruggono tutto è ammutoliscono le coscienze
Si, soldi sempre vanno nelle tasche sbagliate… ma c’è ancora la guerra, nessuno la vuole fermare😢