L’illustratore brasiliano Marciano Palacio ha recentemente pubblicato una serie di illustrazioni sulle principesse Disney e i bambini maschi. Molti infatti sono affezionati alle principesse e non c’è nulla di male in questo.
Le principesse Disney e il pubblico maschile
I bambini di entrambi i sessi crescono oggi sotto il fuoco di un costante bombardamento mediatico riguardante le principesse Disney: cartoni animati, film, giocattoli, gadget di ogni tipo, articoli per la scuola e tanto altro.
Molti si affezionano così in modo profondo a questi personaggi, e non deve necessariamente trattarsi di femmine. Marciano Palacio è un illustratore brasiliano di fama internazionale che non si è mai vergognato di dichiarare il proprio amore per il lato più femminile di casa Disney.
Proprio a questo argomento ha dedicato una serie di illustrazioni, in cui le più note principesse Disney, fra cui Biancaneve, Pochaontas e la Bella Addormentata, incontrano alcuni ragazzini.
Palacio e l’omaggio alle principesse Disney
In ognuna delle immagini le principesse si intrattengono in modo tenero e affettuoso con un bambino.
Belle riceve in dono un fiore, Aurora accarezza il suo giovane fan e la Sirenetta stringe la mano a un bambino in costume da bagno. Tutti i bambini stringono una action figure, o un bambolotto, della loro principessa preferita.
Palacio ha dichiarato di avere iniziato questa serie di illustrazioni quasi per caso, a causa del suo amore per le principesse Disney maturato da bambino e che lo ha accompagnato fino all’età adulta.
Una volta pubblicata la prima serie di immagini l’illustratore però si è reso conto che poteva veicolare con la sua arte un messaggio importante.
Le principesse Disney non sono esclusivamente per bambine, e non c’è nulla di male se un bambino maschio ama le loro avventure o si identifica con i personaggi delle loro fiabe. Queste immagini rappresentano così, per l’autore, l’abbattimento di un altro muro fra i due sessi.
Il video della settimana