Nonostante si tratti ancora di una realtà poco conosciuta in Italia, anche nel nostro Paese stanno cominciando a diffondersi i family bar, luoghi ibridi un po’ bar, un po’ librerie e un po’ ludoteche, molto diffusi in altri paesi europei. Dopo i primi esperimenti soprattutto nella Capitale ma anche in altre zone d’Italia, sembra che anche qui i family bar abbiano riscosso grande successo e gli esperti prevedono che saranno i locali del futuro.
Family bar: che cosa sono
Il family bar può essere definito come un ibrido che unisce i servizi di un bar o di un pub, di una libreria, con il divertimento di una ludoteca e di un’area giochi e shop per bambini. Si tratta di luoghi pensati su misura per le famiglie con bambini, che puntano a creare momenti di aggregazione sia per i membri di una singola famiglia, magari troppo impegnati da lavoro durante la settimana, che per diverse famiglie tra loro.
I più noti family bar ad oggi presenti in Italia offrono un servizio merenda e bar per genitori e figli, che fa da cornice a un’area in cui vengono venduti prodotti per l’infanzia e un’area divertimento, in cui i più piccoli possono giocare insieme.
I family bar puntano alla qualità del servizio offerto, e offrono spunti per offrire ricette sane così da avvicinare i più piccoli a ingredienti e alimenti di qualità, con gusto e senza sforzarsi.
Naturalmente ogni struttura si distingue per i servizi che offre : dagli aperitivi con baby finger food, agli eventi culturali per bambini come letture ad alta voce e teatro, laboratori, shop eco-friendly e molto altro ancora.
Alcuni family bar sparsi per l’Italia
A Roma, in zona Pigneto, è aperto il Tipi, un family bar che ha fatto della molteplicità dell’offerta il suo punto di forza. Al suo interno è infatti possibile mangiare, giocare e acquistare un’enorme varietà di articoli che vanno dall’oggettistica alla cancelleria, fino a giocattoli e alimenti.
Sempre nella capitale, un altro family bar è il “Tana Libera per Tutti”, oggi diventato una catena che offre anche corsi per genitori e bambini, organizzazione di concerti e feste di compleanno.
Il Family Affair a Sassari accontenta le esigenze soprattutto delle mamme, che potranno acquistare cosmetici, prodotti per l’igiene intima e di bellezza per grandi e piccini. E’ inoltre disponibile un ottimo servizio bar con prodotti ricercati di prima qualità.
Il Family Bar a Livorno accontenta le esigenze di tutti, compreso chi è intollerante al lattosio o al glutine, con prodotti garantiti e sicuri; la location merita anche per la presenza del giardino esterno.
A Milano il Mamusca attende i propri clienti con una grande varietà del dolciumi e una biblioteca ricca di libri per bambini e ragazzi, così come fa la Locanda delle Favole, a Genova, che offre anche sfiziosi primi e secondi preparati al momento.
In foto : il locale Mamusca di Milano
Il video della settimana