L’autunno è una stagione particolare per i più piccoli. A causa dell’abbassamento delle temperature i genitori sono costretti a ridurre le uscite al parco e le passeggiate e con l’arrivo della scuola e dei compiti pomeridiani il tempo libero a disposizione si riduce. Cosa fare durante l’autunno per rendere sereni i più piccoli e tenerli impegnati? Sono tante le attività che si possono organizzare con i bambini in autunno: servono solo buona volontà e tanta fantasia.
Di seguito alcuni divertenti suggerimenti per trascorrere con i tuoi bambini dei pomeriggi divertenti. Nei nostri consigli abbiamo volutamente evitato riferimenti tecnologici, così da riuscire ad allontanare i piccoli dagli schermi di televisori, tablet, pc e videogames.
Indovinelli
Non credere che gli indovinelli siano un gioco in disuso, anzi. Gli indovinelli non solo sono un modo giocoso per trascorrere il tempo con il bambino, ma sono anche una maniera per il genitore di mettersi alla prova sul suo stesso piano.
Esistono molti indovinelli divertenti adatti a tutte le età, basta scegliere quelli ideali per il tuo bambino. Inoltre, questo gioco è un mezzo per stimolare le facoltà cognitive del bambino, come: fantasia, creatività, intuito e “capacità investigative”.
Gli indovinelli sul mondo animale sono tra i più diffusi tra i bambini e i più apprezzati. Sul web sono disponibili molti spunti con le relative soluzioni, ma potete anche divertirvi a crearne di nuovi insieme.
Costruire un trenino elettrico
Il trenino elettrico può sembrare un passatempo di altri tempi, ma riscoprire i giochi di una volta può essere un’attività coinvolgente sia per i genitori che per i bambini.
Questo non si costruisce in una sola giornata e, anzi, è meglio acquistare pochi pezzi per volta così da comporlo passo dopo passo. Questo approccio al gioco stuzzicherà nel tuo bambino curiosità e l’attesa del risultato finale lo renderà maggiormente partecipe e lo abituerà a ragionare per piccoli obiettivi.
Organizzare piccoli spettacoli
Hai programmato una festa di compleanno o una semplice merenda a casa a cui invitare i compagni di classe di tuo figlio? Ti proponiamo un’idea molto originale per catturare l’attenzione di tutti e non lasciare nessuno in disparte: organizzare un piccolo spettacolo.
Come? È molto semplice. Scegli una fiaba, una favola o un cartoon che tutti conoscono e di cui tutti parlano; assegna ad ognuno il ruolo di un personaggio, rispettando le loro preferenze (meglio assegnare a turno il ruolo del protagonista, se il gioco dovesse piacere e si dovesse ripetere) e poi dai il via alla recita. Un video-ricordo di questo momento sarà un dono molto apprezzato dagli altri genitori.
Preparare biscotti
Quali sono i biscotti preferiti dal tuo bambino? Semplici? Con gocce di cioccolato? Alla Nutella o alla marmellata? Perché non prepararli insieme?
Preparare l’impasto dei biscotti in compagnia è un modo per esercitare fantasia e doti manuali. I bambini è risaputo possono combinare dei piccoli disastri a volte, acquista un grembiule per il tuo piccolo, magari uguale al tuo, così da farlo sentire un vero pasticciere.
Ovviamente questo attività rispetto alle altre richiede un livello maggiore di attenzione: non bisogna mai lasciare un bambino da solo in cucina.
Il video della settimana