Finalmente sta arrivando l’inverno. Così con l’arrivo del freddo iniziano ad arrivare domande del tipo: Come faccio a portare il mio bambino in fascia d’inverno? Cosa devo comprare? Non dovrò spendere un capitale? La risposta sembra scontata ma cerchiamo di non sottovalutarla.
Portare in inverno: che cosa ci serve?
Per trovare la NOSTRA risposta ideale, ci sono diversi caratteristiche da tenere in considerazione, come:
- l’età del bambino
- le condizioni climatiche
- le diverse posizioni in cui noi terremo il nostro bambino ( davanti, fianco o schiena).
Sono dell’idea che in primis dobbiamo cercare la soluzione più adatta a noi, facile, conveniente, senza dover subito spendere grandi cifre e quindi (a volte) rischiare di rinunciare al babywearing d’inverno.
Analizziamo bene le diverse situazioni:
- se abbiamo un neonato o un bimbo molto piccolo, da portare esclusivamente davanti e se non si vive in zone con temperature troppo rigide, potrebbe essere sufficiente riutilizzare la giacca che avevamo usato durante la gravidanza o eventualmente utilizzare una giacca più grande come quella del babbo. Inoltre con le dimensioni contenute di un bimbo di pochi mesi, potrebbe bastare inizialmente una sciarpa o uno scialle per tenere entrambi al calduccio
- se il bambino è ormai “grandicello“, sa camminare e viene portato con una Ring (fascia ad anelli) o una fascia in tessuto sul fianco e/o sulla schiena è utile che abbia una propria giacca, in modo da restare coperto anche quando farà continui saliscendi dal supporto.
- se il portato è grande ma non cammina ancora, molto probabilmente verrà portato sulla schiena, in questo caso si può optare a felpe con collo molto ampio(t ipo quelle che si usano per fare Yoga) o a giacche specifiche per il babywearing invernale. Il mercato, in questo caso, offre una vasta scelta di capi per portare, in grado di soddisfare anche i più freddolosi. I prezzi oscillano molto, ma si può sempre trovare un giusto compromesso tra qualità e budget.
Babywearing in inverno: qualche suggerimento
Qualunque sia la vostra scelta che andrete a fare, ecco qualche piccolo accorgimento da seguire:
- cerchiamo di non vestire eccessivamente il bambino, quindi vestiamolo come lo teniamo in casa e se vogliamo, mettiamogli un maglioncino in più, giusto per essere sicure che non abbia troppo freddo
- vestiamo inoltre i bambini con abiti comodi e non troppo spessi
- non vestiamoci noi troppo, perché il movimento e il dolce peso che portiamo ci faranno accaldare velocemente; – copriamo la testa e i piedini del bambino con cappellino e scarpine(anche per i piccini)
- controllate spesso la temperatura corporea del bambino. Ovunque voi viviate, qualunque sia il supporto che andrete a utilizzare, cercate di portare anche d’inverno, noi e loro(i nostri bambini) ne abbiamo bisogno!
Il video della settimana