La storia del chirurgo egiziano, che balla e scherza con i bambini prima di entrare in sala operatoria, ha commosso moltissime persone in tutto il mondo e ha fatto il giro del web in pochissime ore.
Un gesto che sembra davvero sgorgare dal cuore di questo medico che ama il suo lavoro e soprattutto ha a cuore il benessere dei bambini.
Hesham Abdelkader, il chirurgo che porta un sorriso ai bambini
Il dottor Hesham Abdelkader, chirurgo pediatrico dell’ospedale universitario di Ain Shams, in poco tempo è diventato famoso anche oltre confine per le sue gag in reparto: Hesham ha voluto condividere con i propri follower sul suo canale TikTok alcuni dei momenti di scherzi e balli con i bambini, prima e dopo le operazioni.
Questi momenti di allegria sono una sua iniziativa, e hanno sempre uno scopo ben preciso: aiutare ogni bambino a sentirsi a proprio agio anche in ospedale e allontanare l’ansia e la paura da pre-operazione.
In poco tempo la sua storia è diventata virale, ricevendo migliaia di condivisioni e commenti positivi da parte del popolo del web.
@drheshamabdelkader ♬ original sound – Rawan Zaki
La reazione del web all’iniziativa del dottor Abdelkader
Sono stati tanti gli utenti che hanno ammirato il dottor Abdelkader per l’umanità e l’attenzione che ha rivolto verso questi giovani pazienti, sottolineando quanto sia importante che i bambini si sentano a proprio agio in un contesto spesso stressante come l’ospedale.
Come sappiamo ormai tutti, l’umore e il benessere psicologico dei pazienti è una grossa parte della convalescenza e sempre più negli ospedali pediatrici si cerca di portare più allegria e più vicinanza umana rispetto a prima.
Anche questo dottore molto speciale è un bellissimo esempio di come un piccolo gesto di gentilezza e compassione possa fare una grande differenza nella vita degli altri, soprattutto verso i più piccoli che spesso, a causa della loro giovane età, non riescono ad elaborare sensazioni opprimenti come la paura, la lontananza dai propri cari o il dolore.
@drheshamabdelkader ♬ Gonna Fly Now – Rocky Orchestra
Super H, il chirurgo-eroe che è diventato un personaggio dei cartoni animati
Vista la sua grande notorietà, il dottor Hesham Abdelkader è poi diventato anche un protagonista di una serie animata di supereroi. La sua trascinante allegria e l’attenzione verso i pazienti lo ha trasformato anche in un supereroe che fa visita ai piccoli pazienti.
Il chirurgo, infatti, ha dichiarato apertamente che non solo i piccoli pazienti, ma anche i genitori sono sempre molto spaventati all’idea dell’operazione e dunque è da qui che è nata l’idea di realizzare dei video che spieghi loro che a ogni problema – di salute – c’è sempre una soluzione.
Oltre a questo tema, Super H fornisce consigli utili anche su come affrontare le piccole cose quotidiane, come lavarsi i denti, preparare dolci oppure quando i bambini fanno i capricci oppure quando sono intimoriti.
Il video della settimana