Bambini in auto col cappotto: perché è pericoloso

Secondo quanto riferito da un articolo dell’Independent mettere i bambini nel seggiolino auto con il cappotto risulterebbe una pratica molto pericolosa. Lo ribadisce anche Good Egg Safety, un network specializzato sui temi di sicurezza che ha rilasciato importanti consigli ai genitori quando portano i loro bambini in auto.

Perché mettere i bambini in auto col cappotto è pericoloso?

Il cappotto di fatto crea un vuoto tra il corpo del bambino e la cintura, che in caso di incidente risulterebbe completamente inutile.

Se le cinture di sicurezza non aderiscono perfettamente sul corpo del bambino, non riuscirebbero a trattenerlo se si dovesse verificare un tamponamento. La cosa migliore da fare è quindi togliere il cappotto e legarlo al seggiolino, magari coprendo il bambino con qualche coperta per proteggerlo dal freddo.

I video dei crash test parlano da soli:

Cosa dice la legge italiana?

Secondo la normativa italiana una cintura è stretta abbastanza quando sotto di essa passano circa due dita. Per i bambini bisogna adottare tutti i sistemi ritenuti idonei per garantire la loro sicurezza, come il seggiolino auto adatto alla sua età e un eventuale adattatore.

Le cinture devono essere regolate in altezza per far passare il nastro al centro della clavicola, mentre la parte inferiore deve aderire al bacino e non all’addome. Tieni sempre presente questi consigli quando viaggi in auto col tuo bambino e ricorda di legarlo anche per percorrere pochi metri! La sicurezza non è mai troppa.

Il video della settimana

79 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Scusate ma le cinte di sicurezza fella.macchina
    che si bloccano in caso di incidente o una brutta frenata mica stanno di dosso ai bimbi?!ma stanno legate al seggiolino quindi le.cinture che passano sopra il giubbino sono del seggiolino e nn cambia nulla se ha o nn il giubbino?!!!!!!

  2. Noi abitiamo nella zona alta della provincia di belluno dove x 4 mesi all anno le temperature sono sotto lo zero, senza un garage o un box non ci penso nemmeno a farlo uscire senza giacca. Quando siamo in moto da un po mi fermo e la tolgo, e sicuramente x fare 500mt non prendo la macchina.

  3. Ma non dite stupidaggini….pensate a legarli piuttosto….che circolano nelle macchine come cuccioli sguinzagliati..
    Chi se la sente stringa i denti!
    Quando mettete il giubbotto e chiudete controllate che ci passino 2 dita dalla cintura,ed è ok.

    • Io non ho capito che problema da il giubbotto…voglio dire..mio figlio lo aggancio e la cintura lo trattiene stretto il tanto giusto..scusate ma non ho capito il problema..se freno le cinture lo tengono cosa cambia? Spiegatemi por favor

  4. Io ho una macchina vecchiotta, prima di scaldarsi ci mette almeno un quarto d’ora, poco meno se sono in marcia mentre per arrivare al nido ci metto 7 minuti. Di certo non faccio gelare mia figlia!!!

  5. Qui si parla di sicurezza e non si scherza. A mia figlia tolgo sempre il giubbotto e la copro con un plaid…ma di cosa stiamo parlando? Meglio un raffreddore che rischiare la vita o no??

  6. 2 figlie, il terzo in arrivo: svestirne 3, poi legarne 3, poi slegarne 3, quindi rimettere il cappotto a tutti, magari mentre fuori piove e fa freddo, il tutto evitando che si vadano ad uccidere sotto una macchina…
    Logisticamente non mi sembra molto fattibile, penso che continuerò a lasciargli il cappotto.

  7. Io purtroppo lo lascio ma perché soprattutto di sera si addormenta e dopo quando la tolgo dalla macchina sarebbe senza giubbotto.., però adesso che so che è pericoloso cercherò un altro modo … 😭

  8. A parte che è pericoloso come si legge nell’articolo poi in auto anche in pieno inverno io glielo sempre tolto in quanto fa più cado rispetto a fuori quindi penso che così non abbia uno sbalzo di temperatura