Recentemente è stato introdotto un menù interamente vegetale per un giorno a settimana in alcune scuole della città Lombarda.
Questa variazione riguarda le mense delle scuole elementari e medie, che potranno disporre di un menù interamente vegano per tutta la durata dell’anno scolastico. Lo scopo di questo progetto è la promozione di un’alimentazione più sana e sostenibile per i più piccoli, che potranno scoprire tutti i vantaggi che questa scelta comporta.
Leggi anche: Menu scolastico: impariamo a valutarlo insieme alla dietista
Progetto “SalvaClima a tavola”
Il nome di questa iniziativa è “SalvaClima a tavola”. L’obiettivo è quello di far acquisire consapevolezza sull’impatto che hanno le scelte alimentari di ognuno, partendo proprio dai banchi di scuola. Il menù è stato studiato accuratamente per essere sano, completo dal punto di vista nutrizionale e soprattutto sostenibile.
Questo progetto ha visto la luce per la prima volta nel 2021 nella città di Bergamo, grazie a una stretta collaborazione tra Denise Nespoli, la delegata alla food policy del comune, la sede della LAV e l’ISIS Giulio Natta. La data dell’approvazione è stata il 7 marzo, e la sua durata sarà estesa per tutto l’anno scolastico corrente.
Importanza di un’alimentazione sana
I piatti inseriti in questo menù vegetale sono ricchi e vari. Alcuni esempi per la stagione invernale sono: crocchette con lenticchie rosse, riso allo zafferano, polpettone di fagioli e verdure, sformato di zucca gialla e ceci. La base di un’alimentazione sana sono infatti i legumi, utili a sostituire l’apporto di proteine fornito dalla carne.
I benefici di una riduzione della carne dalla dieta sono molteplici. Partendo da quelli sul nostro organismo, fino ad arrivare a quelli ambientali. È stato infatti stimato che, solamente in una settimana, le mense del comune di Bergamo producono 11,2 tonnellate di anidride carbonica e consumano 200.000 litri di acqua solamente per sfamare 1000 studenti.
L’istituzione di questo menù green, anche se solo per un giorno alla settimana, è un passo importante verso un’alimentazione più sostenibile e consapevole. Come sempre, il cambiamento parte dall’informazione, che risulta ancor più efficace se fatta a scuola.
Il video della settimana