Uno studio condotto da alcuni ricercatori in una struttura universitaria di Cincinnati ha portato alla luce come la televisione abbia degli effetti negativi sui bambini e come quindi si debba prestare la giusta attenzione fin dai primi anni di vita.
Effetti nocivi per i bimbi che stanno troppo tempo davanti alla tv
Si sente spesso dire che guardare troppa televisione non è salutare e che è preferibile una passeggiata all’aria aperta o un buon libro. Ebbene, il primo assunto è ancora più vero per i bambini, come dimostra uno studio condotto da alcuni studiosi di stanza al Cincinnati Children’s Hospital e i cui risultati sono stati resi noti attraverso un articolo sul Jama Pediatrics.
Questo studio ha scoperto come passare del tempo davanti alla televisione o ad altri apparecchi audio-visivi comporti delle vere e proprie mutazioni nel cervello dei bambini, che possono arrivare a scontare anche una perdita in fatto di capacità cognitive.
Come è stato condotto lo studio?
Lo studio condotto dai ricercatori ha coinvolto 47 bambini la cui età andava dai 3 ai 5 anni e si è articolato in due fasi distinte: i bambini hanno prima effettuato dei test per verificare le loro capacità cognitive e poi sono stati sottoposti ad un esame specifico, ovvero una risonanza magnetica che ha avuto come scopo quello di andare a verificare quella nota come “integrità della sostanza bianca”, espressione con cui ci si riferisce a quella zona del cervello da cui dipende il corretto passaggio delle informazioni a livello cerebrale. I genitori dei bimbi hanno invece dovuto compilare alcuni questionari il cui oggetto era il rapporto dei bambini con la televisione, inteso come ore passate a guardarla e tipologia dei programmi visti.
Incrociando i risultati è emerso che passare troppo tempo davanti alla televisione causa una minore capacità espressiva e cognitiva, la quale si collega ad una deficitaria integrità della cosiddetta “sostanza bianca”. Quindi il consiglio è di evitare che i bambini passino troppo tempo davanti alla tv.
Il video della settimana