L’Osservatorio nazionale sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza (Paidòss) lancia un allarme in merito all’insonnia dei bambini che, quando non è una patologia da monitorare in sede medica, è spesso causata da mancanza di riti serali. L’arma segreta delle mamme? La regola dei 5 sensi: applicatela, e manderete tutti a nanna felici e contenti.
La regola dei 5 sensi contro l’insonnia
Come combattere l’insonnia di bambini e ragazzi? Spesso, soprattutto per i piccoli, il rito della nanna può aiutare molto, ma arriva un’arma segreta a cui, forse, non avevate pensato. Ecco la regola dei 5 sensi per una buonanotte da sogno.
Occhi
La vista è uno dei 5 sensi che più condiziona l’insonnia. Come fare in modo che il bimbo chiuda gli occhietti? Un’ora prima della messa a letto, intorno alle 20, cominciate ad abbassare le luci e a spegnere i dispositivi elettronici: al contrario di quanto si possa pensare, la luce azzurrina dei monitor disturba il sonno.
Orecchie
Come per la vista, anche l’udito deve essere accompagnato dolcemente all’addormentamento: niente rumori alti e, se intorno a voi c’è confusione per vivacità condominiale o traffico stradale, potete utilizzare suoni bianchi in sottofondo.
Naso
Sapevate che anche l’olfatto è uno dei sensi che rilassa, conciliando il sonno? È il concetto alla base dell’aromaterapia: in questo caso, potreste aiutarvi con oli essenziali alla lavanda, melissa e camomilla. Anche un buon profumo di fresco e pulito aiuta a dormire meglio: cambiate la biancheria del lettino una volta alla settimana.
Bocca
Questa è una delle regole più note: è bene non caricare il pancino di gusti ipercalorici la sera. Carne bianca e pesce saranno perfetti, come anche il classico bicchiere di latte prima di andare a nanna.
Corpo
Rientriamo nel tatto: il sudore non è un buon amico del sonno! La temperatura della cameretta deve aggirarsi tra i 18 e i 20° C, e il pigiama non deve essere troppo pesante.
Buona notte a tutti!
Il video della settimana
Gentile Leo
Le hai provate tutte?????
Daniele Augurio
No va be’.. grazie… che scoperte…
Mi davvero!
E io che pensavo di scoprire chissà che pozione magica😂😂😂
Già..magariii
Questi articoli potrebbero evitarli ….la gente esaurita che ha bimbi che nn si addormentano leggendo queste cazzate si incazza solo di più ….
Alberto
Bea Bonamici
Mmmmm proverò ma ho dubbi
😣
Letizia Vanacore
Perri Barbara
Da quando il mondo è mondo!!!