I bambini italiani dormono sempre meno e, spesso, dormono male. A diffondere questo allarmante dato è stata, qualche tempo fa, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Dai dati diffusi, infatti, emerge che il 35-40% dei bambini soffre di problemi di sonno durante la crescita.
E non solo, anche l’Osservatorio nazionale Paidòss sulla salute dell’infanzia e dell’adolescenza, ha affermato che oltre un milione di bambini fra i 3 e i 14 anni soffre di una vera e propria forma di insonnia e che, nell’ultimo secolo, si è arrivati a far dormire i bambini circa un’ora in meno di quanto avrebbero bisogno.
L’importanza della routine pre-nanna
Abbiamo visto, dunque, che dormire abbastanza e dormire bene non è affatto scontato. Ecco perché è importante, all’interno delle famiglie, stipulare una routine pre-nanna che permetta al bambino di rilassarsi, abbandonando le eventuali tensioni della giornata.
Alcuni consigli? Vietato l’esercizio fisico troppo intenso alla sera tardi, da evitare anche bevande con caffeina e cibi piccanti o zuccherati a partire da almeno tre, quattro ore prima di dormire.
Tecnologia? Stop prima di dormire
Prima di andare a nanna, inoltre, è buona norma spegnere tutti gli apparecchi elettronici presenti nella camera dei bambini. Niente televisione, computer o cellulari e, se presenti, è meglio spegnerli senza lasciarli in stand-by, magari bloccando anche eventuali router wireless.
Quanto devono dormire i bambini?
Secondo uno studio condotto dall’American Academy of Sleep Medicine, le ore di sonno necessarie per i bambini cambiano con il passare del tempo. Vediamo insieme i bisogni di neonati e bambini (sonnellini inclusi):
- Bambini di 0-4 mesi: dalle 14 alle 18 ore
- Bambini di 4-12 mesi: dalle 12 alle 16 ore
- Bambini di 1-2 anni: dalle 11 alle 14 ore
- Bambini di 3-5 anni: dalle 10 alle 13 ore
- Bambini di 6-12 anni: dalle 9 alle 12 ore
- Adolescenti di 13-18 anni: dalle 8 alle 10 ore
Il video della settimana
Enzo Amich leggilo …consigli interessanti
Marco Bellia
Famiglia Cigliano
Che bello leggere certe cose …..!grazie per le continue conferme
Nadia Ariaudo
Mia figlia mi sa che supera, anche se di poco, le ore…
Avevo letto su un libro di psicologia generale quanto sia importante rispettare il ciclo circadiano e per rimetterlo a posto si poteva andare a dormire sempre allo stesso orario e svegliarsi sempre allo stesso orario per almeno una settimana.