In Danimarca c’è una consuetudine piuttosto anomala, almeno vista dagli occhi di italiani: lasciare i bambini nei passeggini completamente incustoditi fuori ai ristoranti, ai bar, ai supermercati, ai locali, ecc. Questa pratica non viene interrotta neanche in caso di pioggia o di neve, poiché come dicono i danesi “Il freddo fa bene e fortifica i bambini”.
Passeggini all’esterno dei bar: la storia di una danese a New York
Comprendere questa pratica al di fuori dei confini nazionali però non è così facile. Una donna danese, Anette Sørensen, racconta la sua disavventura capitata circa 20 anni fa. Mentre cenava in un ristorante di New York col marito aveva lasciato la figlia fuori del locale nel carrozzino, come faceva abitualmente in Danimarca. Alcuni passanti però denunciarono la cosa alla polizia come abbandono di minore, che arrestò i genitori. La donna però fece causa e vinse, ottenendo 66mila dollari come risarcimento danni.
Intervistati su questa bizzarra pratica, i danesi hanno risposto che si fidano l’un l’altro, che in Danimarca non si è mai verificato nessun rapimento e che c’è un grande senso di solidarietà. Sentimenti sicuramente molto positivi, a cui però fa da contraltare una grande chiusura mentale verso gli stranieri, considerati i veri e principali responsabili della criminalità presente sul territorio.
Il video della settimana
Sono per metà norvegese e ho vissuto in Norvegia per un qualche anno. È una pratica molto comune e salutare al contrario di quanto si pensi. Primo perché evita lo sbalzo termico, l’aria fresca evita i malanni portati dagli agenti patogeni che si trovano nei luoghi chiusi. I bambini sono ben coperti e posso assicurarvi che sono ben attrezzati per affrontare l’inverno.
Difatti mica sono normali
Se è una loro usanza c’è poco da dire..saranno fatti loro..però credo che questa usanza sia più radicata nei paesini..almeno credo. .io le volte.che sono stata là non ho visto nessun passeggino o carizzina fuori con bebè. ..anche perché al di là della sicurezza..non è che loro non abbiano traffico o che i loro marciapiedi siano immensi. .quindi anche sti poveri piccoli si rafforzeranno pure..ma di smog ne prendono…
Chiamare una baby sitter no?!
In danimarca squartavano le giraffe e facevano vedere ai bambini “come erano fatte”. Oppure uccidevano leoni sani perché erano troppi nello zoo…non mi stupisco di nulla.
Non è solo per la luce ma anche per il fatto che all’esterno ci sono molti meno agenti patogeni tipici dei luoghi al chiuso e affollati.
E poi da quelle parti non ci sono le zingare in giro indisturbate.
Li lasciano all’aperto anche per la vitamina D che assorbono con la poca luce solare specialmente nei mesi invernali,e dalla nascita somministrano la vitamina D tramite integratore.La carenza della vitamina di determina ritardo nello sviluppo soprattutto osseo,e se è molto molto bassa può portare alla morte.Non sono mamme snaturate che fanno congelare i bambini al freddo.
Mai !!!!….. State voi al gelo e non in sicurezza e fate entrare i passeggini
Rosaria De Giorgi bè io non andrò mai in Danimarca 😒
Tutti matti 🤦🏻♀️
Hanno usanze diverse. In altri posti li mandano a scuola da soli a 4 annj
Tengono i bambini all’aperto per due ragioni,la prima evitare gli sbalzi di temperatura e quindi i malanni,e la seconda è l’assorbimento della vitamina D che è fondamentale è avviene attraverso la luce solare.li è carente questa vitamina a causa della scarsa luce solare soprattutto nei mesi invernali,si usa anche fare lunghe passeggiate per sfruttare le poche ore di luce per assorbire la vitamina .è vitale la vitamina D.
È la loro coltura… Loro abitudine
È la loro coltura… Loro abitudine
Ecco perché poi crescono ..”freddi”
Ecco perché poi crescono ..”freddi”
Trovo tutto assurdo …io resto a casa col mio bimbo,scelgo locali che accolgono i passeggini….la mia e’ una famiglia e come tale facciamo scelte inerenti all’unione della stessa
Certo! Domenica scorsa ha dormito due ore sul terrazzo di un’amica! 😜Giulia Russolo!!!
Grande Ale! Tu sei avanti!! 😉
A me preccuperebbe pure che se il bambino piange o al rigurgito essendo molto piccolo io non mi accorgerei di nulla …oltre al freddo ovvio
Simona Pugliese😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱😱
Se viveste in un Paese come la Danimarca, la Svezia e tutti i paesi nordici, dove la luce naturale, in inverno, c’è per pochissimo tempo, anche voi fareste così.
E per quale motivo non mangiano pure loro fuori?
Pazziiiiiii
Io però non credo riuscirei a lasciarlo fuori …
Bè a pensarci bene, in totale assenza di pericoli e in assoluta sicurezza, forse è meglio lasciarli all’aperto che ” imbacuccati ” in un locale affollato e magari surriscaldato. Lo sbalzo di temperatura sarebbe molto più dannoso del freddo. Infondo dentro le carrozzine c’è un bel calduccio….
Paola Caramelli
Noi non li lasciamo fuori al freddo e troviamo la cosa strana
Altri invece trovano strano l’abitudine di non dormire con i propri figli o non portarli in fascia
Questione di culture
Sono pazzi
Io l lasciavo sul balcone: se arrivavo da fuori e dormivano l lasciavo imbacuccati fuori
È il mio metodo!
Effettivamente in Italia sarebbe impensabile ma in Danimarca si
No
C’è del marcio in Danimarca…
Ahahahahahha
Nooo ooooooooo maiiii
No io mi mangiavo un panino fuori con mia figlia 😂😂
Io qui da noi non lo lascerei mai solo nel passeggino ma penso che se fosse nato e cresciuto in Danimarca l’ avrei lasciato..perché no?
Ma perché non stanno anche i genitori al freddo e al gelo con i piccoli!
Ce lascio mio marito e io ceno con mio figlio😂😂😂
Mai e poi mai farei una cosa del genere
Ma sono bambini o animali? Forse i cani si lascjano fuori… E poi non sj abitua nessuno cosi al freddo anzi poverini si ammalano e basta
Ma noooooo.mai
Grandi! Magari potessimo farlo anche da noi!
Assurdo 😓
Io curavo una bimba russa di 3 mesi.. la mamma quando dormiva di giorno la lasciava fuori al terrazzo nel passeggino qualsiasi era il tempo
Da pazzi!!
No mai ma stiamo scherzando
Daniele Mancini🤣
Si vede che in Danimarca le mamme non sono malate
Daniele mortacci loro ma magari li squalificano al mondiale!
Daniele mortacci loro ma magari li squalificano al mondiale!
Ma xke allora non metteno fuori i tavoli e stanno anche i genitori fuori a mangiare in pieno inverno?? O fanno l opposto?? Cosi si mamtemgono giovani e lasciano i bimbi al caldo?? Questi sono deficentiiii punto e basta!! Quindi li potrebbero lasciarli anche in macchina?? Bella roba va!!!!
Ma anche no, ma siamo pazzi
A quelli il freddo gli ha dato alla testa !
Ma scusate…ognuno ha le sue usanze… io non li lascerei da soli, ma loro hanno la loro e noi la nostra ..
Ma statevi a casa!
Betta ti ho pensata 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Chiss so pacc
Io nn capisco nemmeno quelli k al centro commerciale li lasciano imbacuccati…
Assolutamente noooo!!!
Io maiiiiiii lascerei neanche il passeggino vuoto!!!!
😈😈😈
Simona Murgia 😥😥
Di certo stanno più avanti di noi in termini di civiltà..quindi non mi precipiterei a criticare…da noi li lasciano in macchina sotto il sole..col cell in mano
Mai è poi mai..!!! 😢
Ma nemmeno in estate
Io si lo farei..
Nooo assolutamente
Nemmeno x un milione di lireeee
Mai e penso che una persona normale non lo faccia
Ma stiamo scherzando?
Maiii
Ottima pratica. La voglio provare anxhe io. E comunque so essere vera. Ehehe
Che si passeggia al freddo nn ci vedo nulla di male… ma nn mi sognerei mai di sedermi al tavolo e lasciare mia figlia fuori perché deve fortificarsi. .. .
Sono stato due volte in Danimarca, ma non ho visto questa cosa ???
Con tutto quello che succede che te lo possono portare via i miei figli sono dove siamo noi genitori
“Te lo possono portare via”..
Tra Italia e Danimarca c’è parecchia differenza di civiltà e convivenza.
Io per sicurezza me li tengo vicino a me
Da soli non li lascerei…ma sono daccordo sul fatto di stare in giro quando fa freddo….in inverno nn sto rinkiusa in casa
Ma ognuno al suo.paese farà quello.che vuole no? Se da loro si usa così chi siamo noi.x giudicare ?
ma stanno fuori
In tal caso lo sono i bimbi in passeggino, fuori! 😜
Non mi piace proprio questa pratica…e delle ragioni scientifiche per cui sarebbe adeguata me ne può fregar meno…
Avrei altre paure, non del freddo per cui no!
Assolutamente noooooo!!!!
Che roba triste…
Veramente li lasciano fuori per abituarli al freddo ed evitare malanni. Ma non credo per cena. Piuttosto lo fanno quando vanno nei bar. Scelta discutibile…soprattutto da noi Italiani. Io piuttosto non concepisco il lasciarli da soli…fuori ci stanno anche per passeggiare considerando che li da loro l’inverno la luce quasi non c’è
Se fossi in Danimarca siìi!!!! In Italia sarebbe troppo perocoloso: si rischierebbe di non trovare più bimbo e passeggino!!!! Mica sono nudi nel passeggino….
Allora mangiaci tu fuori in pieno inverno!!!mica sei nuda!
Speriamo che non hai figlii😠
Di figli ne ho!!!! Stanno benissimo e non manca nulla né a loro, né a me!!!! Questo tipo di sarcasmo (speriamo tu non abbia figli…) è fine a se stesso e non è indice di molta classe! Ma va bene così!!! Il mondo è bello perché è vario….ed io nei paesi nordici ho ancora mangiato all’aperto….. Dimenticavo: anche sulle piste da sci ho mangiato all’aria aperta anche con i figli piccoli e non si sono mai ammalati, anzi sempre stati in ottima salute!!!! Tante buone cose!!!!!
Giovanna Moras non si tratta di mangiare fuori…ma di lasciare solo i bimbi fuori…sarei piú favorevole se facessero il contrario😂😂
Si infatti Sara Chiolo e’ questo il punto..una mamma come puo’ mangiare al caldo con 22 gradi e lasciare fuori il figlio magari di pochi mesi con 2 gradi??? E veramente da pazziiiii!!!E’ questo nn e’ sarcasmo ma verita’!!!
Oltre che per non farli ammalare per gli sbalzi,li lasciano fuori perché così assorbono il più possibile la vitamina D che a causa della poca luce è carente nei paesi nordici.quindi tengono molto i bimbi all’aperto anche per questo.è vitale li
La vitamina D è fondamentale per lo sviluppo osseo,ecco perché tengono i bambini all’aperto.non sono mamme degenere che lasciano i bimbi al ghiaccio ,c’è una ragione anche medica.la carenza di vitamina D porta a gravi problemi di salute,dello sviluppo osseo e addirittura se molto molto bassa alla morte.oltre a tenere i bimbi all’aperto per assorbirla tramite la poca luce vengono anche somministrati dalla nascita integratori a base di vitamina D.
Bhe’ come dici tu ci sono altri metodi nn solo il lasciarli fuori al gelo. Ma quello che mi irrita e il fatto che ci sono mamma anche qui che lo fanno,e non siamo in danimarca,e non c e il problema della luce e della vitamina d!! Qua il problema x cui ” Alcune” non lo fanno e perche’ c e pericolo rubino il bambino ..bhe’ x me queste sono mamme degenerate. 😣
Io parlavo relativamente ai paesi del nord Europa che visto così il gesto può sembrare crudele non conoscendo la realtà e le motivazioni che ci sono dietro.ma vale per quei paesi qui non sarebbe applicabile in un minuto sparirebbero i bambini con tutto il passeggino.
Scusate…ma xche pensate che sparirebbero i bambini???🙄🙄
Sono senza parole…
Poverini
Che tristezza
mai! ma come si fa
Questi sono deficienti
Perché almeno non lasciano dentro i bambini e cenano loro fuori al fresco?