15 luglio 2024 –
L’estate 2024 segna un’importante innovazione per la sicurezza dei bagnanti sulle spiagge di Rimini: Publiphono, la storica “voce delle spiagge”, ha infatti adottato l’intelligenza artificiale per potenziare la ricerca dei bambini (ma anche degli adulti) smarriti.
Un inizio di stagione con numeri record
Già nella prima settimana di luglio, si sono verificati ben 61 smarrimenti sulla spiaggia di Rimini, di cui 46 bambini, 13 anziani e 2 cagnolini. Fortunatamente, grazie all’impiego tempestivo e all’efficacia del nuovo sistema, tutti i dispersi sono sani e salvi.
Dall’inizio della stagione, le richieste di aiuto registrate da Publiphono ammontano a 218, segnando un picco senza precedenti rispetto agli anni passati. Un dato che evidenzia l’importanza di un sistema efficiente e rapido per la ricerca delle persone scomparse.
LEGGI ANCHE: Un italiano su quattro smarrisce il figlio in vacanza
Publiphono fu ideato nel lontano 1946, da Renato Donato, insieme a Sergio Zavoli e Glauco Cosmi: oltre agli annunci di smarrimento, ogni estate mette in onda da giugno a settembre la sua celebre Radio Vacanza, con la possibilità di fare annunci personali e anche pubblicitari. Il servizio di annunci per le persone (o animali) smarriti è gratuito per tutta la comunità turistica.
Se avete smarrito qualcuno sotto i 14 e sopra i 60 anni, Publiphono vi verrà in soccorso. Si consiglia sempre di rivolgersi prima ai bagnini dei numerosi bagni sulla spiaggia per chiedere aiuto: saranno loro a interfacciarsi con Publiphono per cercare di risolvere il problema.
L’intelligenza artificiale: una svolta per la comunicazione multilingue
L’arma segreta di Publiphono quest’anno è l’intelligenza artificiale, che permette di tradurre gli annunci di smarrimento in ben 150 lingue diverse. Questo aspetto si rivela fondamentale in una località turistica come Rimini, che accoglie ogni anno visitatori provenienti da tutto il mondo.
Un esempio emblematico dell’efficacia del nuovo sistema è la vicenda del piccolo Daniil, un bambino di otto anni che si era allontanato dai genitori sulla spiaggia. Grazie all’intelligenza artificiale, l’annuncio di ricerca è stato diffuso in russo, lingua madre del bambino, consentendo il suo rapido ritrovamento.
Un connubio tra tecnologia ed empatia
Publiphono, grazie anche all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in questo contesto non rappresenta solo un progresso tecnologico, ma assume anche un valore umano e sociale inestimabile. La possibilità di comunicare in modo efficace con i genitori stranieri che hanno smarrito i propri figli, riduce drasticamente i tempi di attesa e l’ansia, contribuendo a un lieto fine nelle ricerche.
LEGGI ANCHE: Vacanze alle porte: ecco come evitare di perdere di vista i bimbi
L’adozione dell’intelligenza artificiale da parte di Publiphono rappresenta un vero e proprio salto di qualità nel campo della sicurezza in spiaggia. La capacità di tradurre gli annunci in 150 lingue diverse si configura come un supporto fondamentale per le famiglie straniere, garantendo una comunicazione immediata e precisa in un momento di grande apprensione. Un connubio che dimostra come l’innovazione possa avere un impatto concreto sulla vita delle persone.
Il video della settimana