In base ad una ricerca condotta dall‘Università di York in Inghilterra sembrerebbe che quando i bambini gesticolano siano portati a migliorare la propria creatività e il proprio pensiero. L’indagine è stata pubblicata dalla rivista Psychological Science e afferma che quando i bimbi tendono a gesticolare generalmente lo fanno perché stanno riflettendo sui nuovi modi per usare gli oggetti che hanno a disposizione. Dunque più i bambini gesticolano più riescono ad avere idee nuove e originali.
Bambini che gesticolano e creatività: lo studio condotto
L’indagine è stata condotta dagli studiosi dell’Università di York, in Inghilterra, ed è stata pubblicata sulla nota rivista Psychological Science. I ricercatori hanno portato avanti due esperimenti legati al gesticolare dei bambini e al pensiero creativo.
Dai risultati ottenuti è emerso che quando i bambini gesticolano riescono a pensare meglio e a sviluppare tantissime nuove ed originali idee. In questo modo dunque la loro creatività ne giova molto. Questo è quello che afferma anche Elizabeth Kirkall del’Association for Psychological Science. La donna infatti sostiene che più i bambini sono portati a muovere mani e braccia, più riescono ad esplorare e a capire come sono fatte le cose, imparando nuovi utilizzi degli oggetti.
Se il bambino gesticola è più creativo: gli esperimenti
Gli esperimenti effettuati dagli studiosi dell’Università di York per verificare una connessione tra il gesticolare dei bambini e l’aumento della capacità creativa sono due.
Nel primo esperimento essi hanno preso in considerazione il rapporto tra la produzione del gesto del bambino che avviene spontaneamente e la sua capacità di riuscire a capire come utilizzare gli oggetti della vita di tutti i giorni. Un gruppo di settantotto bambini di età compresa tra i nove e gli undici anni hanno visualizzato una serie di oggetti e hanno indicato quali potevano essere i loro utilizzi. Ne è emerso che i bambini che hanno gesticolato sono anche quelli che hanno dato affermazioni più originali.
Nel corso del secondo esperimento invece i bambini sono stati incoraggiati dagli studiosi a gesticolare per sviluppare la loro creatività. I bambini che hanno partecipato all’indagine sono stati cinquantaquattro e non tutti gesticolavano: per questo gli scienziati li hanno spronati a compiere quanti più gesti possibili. I risultati sono stati decisamente chiari: sembra infatti che i bambini che sono stati stimolati in questo modo a gesticolare hanno compiuto all’incirca cinquantatré gesti in base ai quali è aumentata di volta in volta anche la loro capacità creativa.
Il video della settimana