Bikini e ombrellone pronti, crema solare già messa in borsa, non resta che godersi l’estate e le splendide giornate di sole che abbiamo sognato tutto l’anno. Il mare, si sa, fa bene a spirito e corpo, ma con le dovute precauzioni, che oltre alla pelle non devono trascurare neppure la chioma; la cura dei capelli al mare è essenziale, soprattutto d’estate, quando salsedine, sole (questi raggi UV!), vento e cloro mettono la nostra lucente chioma a dura prova.
Ecco pochi semplici segreti per evitare che d’estate la chioma diventi secca, arida, sfibrata e piena di nodi.
– Idratazione già a tavola
Frutta, verdure crude, beveroni vegetali, cibi freschi e leggeri sono gli alleati per dissetarsi quando il caldo incombe, in quanto aiutano a mantenere idratati pelle e cuoio capelluto, favorendone salute e bellezza. Rendiamo quindi più green il nostro menù e anche la chioma ringrazierà.
– Cappellini nelle ore di punta
Di cotone o di paglia, i cappellini sono un accessorio di moda che ci rende più fashion in spiaggia, oltre a proteggere i capelli dall’attacco di vento e raggi UV. In alternativa, va benissimo anche un foulard. Prendiamo l’abitudine di usarli, soprattutto se il sole batte.
– Olio protettivo su tutta la lunghezza
Da scegliere fra quelli a base vegetale, con olio di jojoba o di karité, questi prodotti vanno applicati su tutta la lunghezza dei capelli, se non vogliamo usare cappellini e simili e se entriamo e usciamo dall’acqua frequentemente.
– No alla spazzola in spiaggia
Pettinare i capelli ancora bagnati, subito dopo un tuffo, non fa altro che aumentare il rischio di spezzarli: meglio, allora, farli asciugare all’aria e rimandare la pettinata a casa, dopo lo shampoo, preferendo spazzole e pettini in legno a quelli di plastica.
– Attenzione ai lavaggi frequenti
Se non abbiamo usato un olio protettivo, di ritorno dal mare i capelli possono essere risciacquati anche semplicemente con acqua, per eliminare i residui di sale. Se invece non vogliamo rinunciare allo shampoo, scegliamone uno molto delicato (come quelli per bambini o gli oil-non oil). E subito dopo completiamo con una noce di balsamo.
– Maschera nutriente una volta a settimana
Per ridare morbidezza alla chioma dopo lo stress del mare, una volta alla settimana applichiamo una maschera a base vegetale, meglio se acquistata in erboristeria. In alternativa, anche il caro vecchio impacco all’olio d’oliva svolge al meglio il suo compito.
Il video della settimana