“Sarà un mammone“, “Non si staccherà mai da te“, “Non sarà mai indipendente“.
Queste e altre perle vengono profuse alle mamme che non smettono di allattare entro i canonici sei mesi. Diversi pediatri consigliano di iniziare lo svezzamento a 4 mesi, se va bene a 5, perché si sa, il bambino non diventerà indipendente e prima si stacca dalla mamma meglio è. Eppure oggi sappiamo benissimo, l’OMS ce lo conferma, che nulla c’è di più fuorviante. Più e più volte è stato detto che l’allattamento deve durare quanto mamma e bambino desiderano, del resto non si vedono spesso diciottenni seduti in grembo alla mamma mentre prendono il seno! Insomma, se mamma e bambino gradiscono, l’allattamento può durare fino a due anni e oltre, come da linee guida OMS.
L’allattamento prolungato fa bene al bambino
A ribadire il concetto – per l’ennesima volta – è anche il primario di ginecologia e ostetricia del Cimino, asserendo che i benefici dell’allattamento prolungato si estendono alla percezione della famiglia, sui rapporti sociali del piccolo e sul suo benessere cognitivo, oltre a non interferire minimamente in modo negativo sull’autonomia del bambino e sul suo benessere psicologico. Ma non è tutto. Grandi vantaggi in termine di salute derivano anche alla mamma: più a lungo si allatta più si è protetti dal rischio di insorgenza di cancro alle ovaie e al seno.
Benefici dell’allattamento prolungato: dimostrati scientificamente
Non si tratta certo di una novità, queste cose erano già state rese note da diverse ricerche scientifiche, ma questa ulteriore testimonianza di un medico con lunga esperienza in materia dà un altro segnale dei tempi che devono cambiare.
La gente dovrebbe iniziare a perdere quel velo di imbarazzo e di inutile perbenismo quando vede una mamma che allatta un bambino grandicello, come se sulla sua schiena vi fosse una data di scadenza: dopo l’anno (e per molti è già un record) basta seno, basta latte di mamma e via di pane e prosciutto!
Il video della settimana
Allattate mamme!!!!
3 anni e 1/2 e allatto ancora un bambino che dimostra chiaramente la sua autonomia. Ricevo le critiche più grandi da una mia carissima amica….che ha fatto prendere a sua figlia (per comodità) il biberon fino a oltre 5 anni. Ditemi: dov’è l’anomalia?
Sono d’accordo con il promuovere la allattamento prolungato ma penso che bisognerebbe anche parlare delle difficoltà che ci potrebbero essere nello smettere…. Per scelta, stanchezza, lavoro e qualsiasi altro motivo prima o dopo bisogna smettere… Io ho un bimbo di 19mesi che ancora allatto… Vorrei smettere ma non è facile.. i saluti dicono basta volerlo ma la mia esperienza mi ha insegnato che la volontà non basta!! Purtroppo non è facile … Non sapevo che più il bimbo è grande più è difficile… Alle mamme che mi chiedono dico che l allattamento è un legame e un’esperienza unica che rifarei ma in maniera più cosciente…Penso che vi sono molte altre coccole da condividere con il proprio bambino
sono d’accordo con te Giovanna… esperienza bellissima, tanto faticosa all’inizio quando per smettere (sono riuscita a 15 mesi) anche perché tanti si offrono per aiutarti ad iniziare ma per toglierla ti devi arrangiare… dicono che deve arrivare il momento per mamma e bambino, ma per me era il momento da un po’, per mia figlia no ed ero stanca…fortunatamente si è dimenticata in pochi giorni ma io mi sono sentita molto in colpa nell’averle tolto l’ultima e unica tetta prima della nanna… ma si lascia coccolare anche col biberon! ❤
Mio figlio ha 7 mesi ed allatto …e dico sempre finché ce l avrò glielo do’ ….:-D …quando nn ce ne avrò più pazienza ..si cresce lo stesso ;-)
Io ho allattato 8 mesi entrambi.
Scusate….felice delle vostre esperienze. ..ma allattare così tanto tempo….si creano problemi educativi soprattutto se nel frattempo arriva umn altro bebè. …il latte poi cmq non ha le stesse caratteristiche nutritive…subentra l’impossibilità di proporre la tetta se il bimbo frequenta il nido dove vigono regole per creare sitonomia….e invece lui/lei rischia di incorrere nel senso di abbandono….senza la tetta….
La mia peciatra mi disse 8 9 mesi è il tempo giusto….poi badta perche natura vuole cosi….se c’è latte è poco nutritivo e se arriva altro bimbo non deve dividere le tette con lui ma avere le stesse condizioni…potrebbe diventare troppo geloso dato che gia lo sarà perché vedrà fratellino.
Capisco che la tetta è comoda….e le pappe da preparare no…..
Scusate….ognuno dice la sua….io ho detto la mia..
Come sei riuscita a staccarli… hai da dare qualche consiglietto?
È graduale
Elvira Giovanna Acquaviva
Questo lo so, ma mio si lamenta molto se non ottiene quello che vuole. Anche i tuoi si lamentavano?
Nn ricordo perfettamente …ma si comincia togliendo la poppata del pomeriggio mettendo fruttina
Mio mangia già pranzo e cena complete ( ha 7,5mesi), ma dopo un ora dal pasto (e non mangia poco) o di notte pretende di attaccarsi 😓👍
Ancora di notte dai….è piu che altro una coccola una esigenza affettiva…per la n8nna…poi chiedi a tuo pediatra….oppure prova con biberon di latte prima di metterlo a ninna…😉
Sto provando di tutto, spero di riuscire. Grazie. Buona giornata.
Immagino tu sia psicologa co silente allattamento e medico..e anche educatrice da poter dare certe affermazioni ?????!!!!!!;
Il latte è sempre giusto in base alla eta del bi.bo a livello nutritivo e a livello psicologico non. C e cosa miglior e informati…
Elvira hai per caso documenti scientifici che confermino quello che dici? Perché da quello che ho potuto vedere io, scritti da medici, psichiatri ed esperti vari, si dice esattamente il contrario di quello che dici tu…
Riferito cio che mi consiglio mio pediatra….
Elvira Giovanna Acquaviva ma non avevi tolto latte a giulia a 4 mesi per miopia???no perché hai scritto che hai allattato entrambi fino a 8….
Elvira Giovanna Acquaviva sei ancora in tempo a cambiare pediatra?
Bhe ormai i miei figli hanno 17 e 15 anni…..
Ehhhhh
Ho allattato tutti e 4 i miei figli e ogni volta è stata una esperienza ricca di emozioni (ma anche qualche stress ) … Adoravo scrutare i loro occhietti osservando lineamenti del volto che in ogni occasione erano uno spunto di gioia… Ma ammetto di aver desiderato anche l allattamento artificiale quando troppo stanca … Ma consiglio a tutte di provare e fare del proprio meglio per allattare per le innumerevoli proprietà nutritive e benefiche che contiene grazie a Dio!
Mio figlio ha 26 mesi e allatta al seno ,la notte tiene il ritmo di ogni 2 ore e sacrificate per me che ho altri 2 figli da badare ma è un sacrificio che faccio volentieri. Un neurologo pediatrico mi ha detto una volta che il latte del secondo e del terzo anno è un concentrato di anticorpi e di non credere a quelle persone che dicono che è acqua .Fa bene al mio bambino e anche a me
Sono assolutamente pro allattamento ma penso che sia fondamentale la serenità e il benessere di mamma e bambino.. laddove l’allattamento dovesse risultare troppo problematico creando disagio e stress a entrambi penso che sia meglio ricorrere al latte artificiale.. una mamma stanca sia fisicamente che psicologicamente non riuscirà a dare la serenità e l’equilibrio al proprio bambino.. siamo mamme ma prima di tutto siamo esseri umani!!
Per la prima ipotesi va bene, ma per la seconda il mio senologo afferma: per il seno allattare a lungo è tutt’altro che benefico, i dotti sono più soggetti a infiammazioni e fanno fatica a richiudersi, dando più possibilità a cisti (o ad altro )di insediarsi!! Ho chiesto quindi come mai si dice tanto che invece l’allattamento aiuti proprio a prevenire questo, mi ha risposto che é una ipotesi del passato, ora vige la teoria opposta!😨 😐
Cambia ginecologo
Casomai senologo, e comunque non è il solo che lo dice! 🙀
Cambia..il mio dice il contrario come lo afferma l OMS…vedi tu a chi dar rett
Diciamo che sono nel campo della medicina e ho visto con i miei occhi che un seno che allatta a lungo purtroppo tende a danneggiarsi rispetto a chi non allatta! Vorrei poter credere all’oms o a chicchessia, ma la verità non sempre corrisponde a ciò che vogliamo credere… io in ogni caso io ho scelto di allattare per 13 mesi e il mio bambino cresce forte e sano ed ha sicuramente influito positivamente sulla sua crescita averlo allattato a lungo, poi ognuno fa come crede, ma bisogna sapere!
Certo tutto bello per le donne che possono permettersi di non lavorare
E perché mai? Io allatto da 3 anni e lavoro da quando mio figlio ha 1 anno
Non so che lavoro fai ma io non riesco a tirarmi il latte e sto fuori casa 10 ore al giorno
Jahaira Leon. Maria Claudia
Ho allattato i miei due figli, tre anni ciascuno!! In tutto, sei anni di allattamento…spero basti!😅
Ho 3 casi di donne che hanno scoperto tumore al seno durante l’allattamento! Comunque si allattare è bellissimo e non può far che bene, ma chi è geneticamente destinato ad ammalarsi, lo farà !
Si ma tanto non penso che una mamma allatti per evitare i tumori.
Giusto
20 mesi 30 mesi non si può leggere non sono formaggi 😒😓
Infatti un amica ha allattato 4 figli e neanche a 5o anni e morta lasciamdo figli e marito d tumore al seno😞
Diminuisce il rischio di cancro?? Ma non ci credo..mia suocera ha allattato 4 figli,e adesso a 79 anni li e venuto cancro al seno.
Lo dimunuisce non lo esclude leggete
Scusa per la risposta che ti potrà sembrare un po’ cafona ma….. tua suocera l’ha scoperto a 79 anni…… pensa a chi l’ha scoperto a 30 😨 e poi come dice Cinzia allattare ne diminuisce la probabilità non che non lo fa venire!
Possibile che xo allattando si inibisca il ciclo da non poter concepire?
Io allatto da 19 mesi e non ho ancora avuto il capo parto
Io allatto da 2anni e2 mesi ed a me e’tornato dopo dopo 10 mesi dal parto ma spesso salta non e’piu regolare ed ora che cerchiamo il secondo e’un disastro ma l’idea di smettere di forza mi dispiace troppo…
Nooooon è vero , rimani e come!
Sbagliatissimo ;)
Io ho allattato fino ai 22 mesi e ho dovuto svezzarla perché ero incinta ,dicono che in allattamento si è più fertili!!!
Però ho avuto sempre il.ciclo regolare,,adesso invece ho un bimbo di 4 mesi che allatto ma ancora niente ciclo ,,ma è normale?
Si è normale tranquilla 😊
33 mesi e non ho ancora finito
Ma xke si creano sempre tante discussioni qnd si tocca largomento allattamento??? Io ho due figlie, la prima allattata in modo esclusivo fino a 22mesi ed ora ne ha 3di anni. La seconda sono work in progress xke ha solo 6mesi. Mi.piace allattare non mi stressa e crecono una bomba! Ma se.x.un qualsiasi X motivonn avessi potuto né voluto allattare avrei dato biberon e amen! Nn capisco. Il.problema in entrambi i casi! Nn importa da.dove.provenga illatte,l’importante è nutrirli con amore!
Bravissima. Condivido il tuo pensiero
In modo esclusivo fino a 22 mesi?
No scusami super svezzata!!! Ahahahah ha cominciato piano piano a 7mesi con frutta xo diciamo che adue anni ha proprio mangiato tutto xke stava sempre al seno. Io poi ho av dei problemi e ho dov smettere, xo nn sarei andata oltre i 3anni in ogni caso
Quasi 17 mesi…e proseguiamo❣
17 mesi e se fosse stato per me avrei continuato anche oltre i 2 anni ma lei era pronta e dopo 5 giorni di stop perchè aveva preso la sromatite e non ciucciava più …non ha più voluto saperne di tetta😦 Mi dispiace ancora a pensarci e sono passati 3mesi … allattare è meraviglioso se fatto con felicità e benessere
9mesi di amore è di allattamento
Ho allattato fino a 31 mesi. Mio figlio ha 33 mesi, è autonomo, mangia tutto e l’esperienza dell’allattamento è stata per noi dolcissima e unica. Ogni mamma sa quale è il momento giusto per interrompere l’allattamento e lo decide insieme al suo bambino, non a causa di commenti inopportuni di gente che non sa come passare il tempo 🙄
Io la prima l’ ho allattata fino ad un anno. Costretta dai miei suoceri perche’ vivevo con loro. L’ho tolto ma e’ stato un trauma per me e per lei. Il secondo fino a quasi 3 anni ha lasciato lui piano piano. E qla piccolina sono 8 mesi. Sinceramente non ho la stessa pazienza di prima. Ma non lo togliero’ di mia volonta’ . E’ un trauma 😢
Costretta dai suoceri???? Ma perché le tette appartengo a loro? Come si permettono poi di intromettersi?? I cazzi loro no , eh??
Io ero piccola. E dicevano cosi si fa. Ma e’ una cosa che mi porto😔
Io ho allattato per 4 mesi…. poi basta,non giudico chi lo fa per molto tempo e non voglio essere giudicata. Tutte cerchiamo di fare il meglio per i nostri piccoli….. solo una cosa,perché dire 30mesi? Sono 2anni e mezzo….volevo solo sottolineare questa cosa!
16 mesi e per ora non smetteremo
Allattato fino ai23 finché eravamo pronti per smettere… Ognuno ha i suoi tempi e ognuno ha il diritto di decidere come e fino a quando
Io spero di smettere entro un anno.
Io allattò ma non mi fa impazzire lo faccio solo perché fa bene alla bimba! Ne farei volentieri a meno
E perché ?
Mi ha sempre fatto senso
A me il contrario, io quando allatto mi emoziono sempre.
Bisogna allattare i propri bimbi😊
Se si può certo… Ma chi ha una malattia, prende farmaci o come me ha una malformazione alla prolattina c’è ben poco da fare. Il “bisogna allattare” non vale per tutte
Io con l’ultima ho dovuto interrompere per un po’ ed ero diserata perche’ adoro alattare. Mi emoziona. Siamo state mle tutte e due. Ma poi ringraziando ho potuto rifarlo.
La mia, quasi due anni..alla grande
Ce chi questa fortuna non l ha avuta nemmeno una settimana.
Crescono lo stesso.. per fortuna hanno inventato il latte artificiale.. non essere triste..e soprattutto non sentirti in colpa..
Tipo di latte non influisce sulla intelligenza del bambino!!! E, sembra, neanche sulla salute!!!!😝😝😝😝😝😝😝
Dovevi insistere ♡
Grazie a tutte 🌹
SCusa ma che significa insistere..e se non ha allattato perché ha avuto i problemi..perché prende dei farmaci o perché è malata o perché qualcos’altro?
L’allarme, ci sono delle esperte che sanno tutto di tutti 😂😂😂😂 senza loro mondo non esisterebbe 😂😂😂😂
Il 90% dei farmaci è compatibile con l’allattamento, basta chiamare il centro antiveleni che darà conferma :)
E comunque non diciamo cose non vere. Solo perché i figli crescono lo stesso non significa che il latte materno sia comparabile alla soluzione in formula. Gli anticorpi la soluzione in formula non li passa, aumenta notevolmente il rischio di ammalarsi di diabete nel futuro e spesso è indigeribile per i pupi
Lorena Marchiori
Ma tu rispetto per gli altri c’è l’hai o credi di essere unica in sto mondo? O se non facevi la lezione da esperta di nutrimento dei neonati non riuscivi a finire la giornata?
Lorena Marchiori il centro antiveleno in allattamento ti sconsiglia la maggior parte dei farmaci
Ma mica uno non deve allattare perché un capriccio o perché le tette si ammosciano? Li dove è non è stato possibile chi sei per giudicare.. una ragazza che conosco non ha allattato perché prendeva dei farmaci..e un altra perché era malata e non le era arrivato il latte… e ho anche un altra..addirittura..che le hanno dato subito dei farmaci per bloccare il latte…perché aveva i problemi sempre con la salute e non ha potuto allattare..I bambini ora sono tutti grandi e stanno davvero benissimo e godono di ottima salute… non c’è da insistere…non è possibile e basta.. e in questo caso per fortuna c’è latte in polvere… con quali crescono una meraviglia..
Io ho una malformazione alla prolattina e non potrò mai produrre abbastanza latte per saziare i miei futuri figli. Ed è per colpa di certe madri stronze che molte di noi si sentono in colpa!!!!!!!!! Ma in colpa di che??? Mia figlia cresce benissimo lo stesso!!!!!!
E scusate per il termine!
Ho visto una volta una mamma che era quasi andata in depressione perché non riusciva ad allattare (grazie alle stronze che sono convinti di essere più intelligenti di tutti) e pappa che diceva: sarà unico bimbo, perché non la voglio più vedere così distrutta….
io allatto, ma ho passato una strada lunga e dolorosa per riuscire, però non mi ritengo più brava di quelli che ci danno il biberon, forse perché rischiavo di non allattare, forse perché non sono stata educata da stupidi, ci credo quando una dice che non ha latte in abbastanza e non ci credo quando dicono che non si era impegnata abbastanza. Anche se una non vuole allattare per il capriccio: ben venga! Amore non passa tramite la tetta!!!! Non è per niente vero che bimbi con biberon sono a rischio di diabete!!! ( conosco diabetici allattati al seno!).
Mio figlio mai avuto coliche,mai una febbre,neanche post vaccino.
Non si può paragonare… madre natura è perfetta…
Se poi le cause son state serie e valide,va bene. A malincuore bisogna somministrare l’artificiale 😢
Comunque ci sono una marea di farmaci compatibili!
Che previene il diabete è un dato scientifico… ma di certo il latte materno non fa miracoli se poi si ci alimenta male in futuro ;)
Mio allattato al seno ha avuto le coliche e molto brutti…. dimmi adesso che mangiavo i cibi sbagliati… 😡😡😡😡
Un altra esperta di nutrimento dei neonati!!!!
Tania Tavor in realtà sono tutte dottoresse 😂😂😂 tutte pediatre e tutte ostetriche 😂😂😂
Una malformazione alla prolattina? La prolattina non si può malformare.
E comunque io il centro antiveleni l’ho chiamato sennò non dicevo questo. Passate info errate
I miei due bambini non ne hanno voluto sapere di attaccarsi…quindi il latte se ne è andato con la stessa facilità con cui se ne era venuto.. 😔
Lisa, e anche psicologhe e conoscono meglio di noi i nostri bimbi😂😂😂😂😂😂. Grazie a loro, una grande percentuale di mamme non riescono ad allattare. Veramente. Io frequento un gruppo delle mamme che hanno dei bimbi di età di mio figlio ( abbiamo fatto corso preparato insieme), e ci sono le mamme che dicono: GRAZIE ALLA SUOCERA O AMICA E AI SUOI CONSIGLI DA ESPERTA STUPIDE IO NON RIUSCITA AD ALLATTARE!!!! Credimi che noi i nostri figli li amiamo più di come loro amano i loro perché non siamo egoiste!
Lorena Marchiori alterazione alla prolattina causata da una malformazione!!!! Vuoi metterti a paragone con il mio medico curante? Io avrò sbagliato ad esprimermi,ma tu pecchi di presunzione! 👏
Tania Tavor e questo punto aggiungiamo anche infermiere e medici specializzati 😂😂😂😂
Secondo me, è la gente sfortunata che non ha dove sfogarsi e dimostrare di essere qualcuno. Provano, invece di insegnare ad altri la vita cercando di riempire il vuoto dentro di loro 😃
Allatto la mia seconda principessa da 29 mesi 😍😍
20 mesi e allatto ancora il mio bambino 😊
Non è vero, a una mia amica è venuto un cancro al seno mentre allattava
Parla di rischio di insorgenza..non dice che fa miracoli!
Cè scritto che “riduce” la possibilità, non che l’annulli.
Mi dispiace molto per la tua amica ❤❤❤ adesso come sta??? È guarita????
Quando me lo hai detto l’altra volta mi hai messo talmente tanta fifa che mi sono trovata un senologo pratico di seni in allattamento e sono andata subito a fare un’ecografia 😮
E possibile avere il recapito telefonico del senologo esperto in allattamento perché a me hanno detto dopo ben 2 visite di smettere di allattare e poi rifare la visita…ma il mio bimbo di 11 mesi non ha voglia ancora di staccarsi dalla tetta e quindi non so quanto tempo passerà….Grazie
Poi me lo passi?
È stata operata e aspetta un altro bimbo 😁
Certo cri, me lo ha indicato la consulente in allattamento, sta pure in zona tua. Ti mando il contatto x whatsapp
Grazie
Ho allattato le mie bimbe fino a 2 anni è stato bellissimo
Idem
Anzi due figlie !
Io ho allattato mia figlia fino a due anni
3 anni il 28 aprile e ancora allatto almeno tre o quattro volte al giorno
Mi consolo anche noi..tre anni compiuti il mio Lore!! W la tetta🐄🐮🐄🐮
😃
Ma sì .. allattate fino anche 6/7 anni ..
🤦🏻♀️
Per ora quasi tre anni e ne sono più che felice di certo a 6/7 nn mi chiederà la teta
Per ora quasi tre anni e ne sono più che felice di certo a 6/7 nn mi chiederà la teta
Per ora quasi tre anni e ne sono più che felice di certo a 6/7 nn mi chiederà la teta
Per ora quasi tre anni e ne sono più che felice di certo a 6/7 nn mi chiederà la teta
Per ora quasi tre anni e ne sono più che felice di certo a 6/7 nn mi chiederà la teta
Io ho allattato sino ad un anno ma se avessi voluto allattarlo oltre, a te che te ne tange?
Anche fino a 8..fino a quando mamma e bimbo lo desiderano..;-)
Brava Manuela Barozzi
Che commento di….
Io allatto da 21 mesi e spero ancora per molto tempo!!!! :-) è un beneficio sia per la mamma che per il bambino.
Io allatto ancora e mio figlio ha appena compiuto 3 anni. ..me ne dicono di tutti i colori ma a noi va bene così!!
W la beata ignoranza :) noto con piacere che siete tutte ferrate in materia 😂
Lavinia Culcasi in che senso? Sei madre? Allatti?
L’ allattamento è la cosa più naturale del mondo!!! Non è una materia universitaria che si apprende sui libri……
Perdonatemi…a 67 anni sareste anormali voi e anche lui/lei ..visto che a quell’età sanno mangiare da soli,andare in bagno e parlare …capisco l’importanza dell’alattamento ma fino a una certa età…dopo diventa assurdo …e senza senso….ah sono mamma da 10 anni se mai mia figlia mi dicesse “rivoglio la tetta” …assolutamente no stiamo scherzando!!!
U
Puoi spigare X cortesia?
Fin quando i bambini hanno i denti da latte per natura possono benissimo ciucciare…. non per questo vengono chiamati lattanti….
😱😱😱😱
Elena C. Bohémien ❤️
19 mesi il grande.. ho sospeso perché incinta e ora allatto la mia piccola di 7 mesi.. e’ vero allattare e’ bellssimo e anche tanto gratificante! ❤
bùù
Buu cosa?
Valentina Torella ma perché hai sospeso? Si può allattare anche in gravidanza.. peccato
Ho allattato i primi 3-4 mesi di gravidanza.. poi il latte ha iniziato a ridursi e il bimbo non lo ha voluto più 😭.. altrimenti avrei volentieri fatto il tandem! 😊
Aaahh ecco.. va beh dai l’importante che è stato il bimbo a rinunciare… si vede che era pronto a farlo.. un abbraccio 😘😘
Esatto! Io sono dell’idea che non si deve mai forzare la natura ma sempre assecondarla! 😊
(Y) Fabrizio
3 anni al 30 aprile e ancora allato 😊
Io 22 mesi
Ciao…allatto ancora,mattina e sera,il mio bimbo d 25 mesi ;-)
Idem ☺