Una compagna di classe sta per soffocare a scuola durante la festa di fine hanno: un bambino di soli nove anni agisce velocemente e gli salva la vita.
Si chiama Jace Wiggins il bambino che ha eseguito la manovra di Heimlich alla perfezione, presso la quarta elementare della scuola di Baltimora, negli Stati Uniti.
Le prime parole del bambino eroe
Il compagno di classe stava soffocando a causa di un tappo di plastica e subito l’amico è intervento salvandogli la vita. Jace Wiggins si è comportato da vero e proprio eroe.
Subito dopo l’evento, ancora agitato e carico dalle mille emozioni, ha raccontato come sono andate le cose: durante la festa di fine anno scolastico tutti i bambini si stavano divertendo ascoltando insieme la musica. A un certo punto, una compagna di classe è andata a prendere un bicchiere d’acqua e nell’arco di pochi secondi ha iniziato a non respirare: senza fiato chiedeva disperatamente aiuto.
Jace è stato molto rapido e reattivo: ha messo subito in pratica, infatti, la manovra di Heimlich, finché il tappo, l’oggetto che impediva alla ragazzina di respirare, non è stato espulso.
L’orgoglio della madre
La madre del bambino si è commossa per il primo soccorso eseguito dal figlio. Infatti, ha raccontato di essere stata proprio lei a insegnargliela. Si tratta di Charlie Gilliam, un’istruttrice certificata nelle manovre salvavita che ha pensato in modo lungimirante di insegnare le norme di primo soccorso al figlio già quando aveva 7 anni.
Il bambino ha raccontato di essersi un po’ spaventato durante l’accaduto, ma di aver deciso per il meglio grazie alla manovra appresa dalla madre, di cui anche lui è molto fiero.
Charlie Gilliam ha infatti ricordato che il rischio di soffocamento o l’arresto cardiaco non hanno un limite di età: può colpire chiunque e senza preavviso, per cui è fondamentale essere preparati per ogni evenienza. Ecco, quindi, un episodio che insegna l’importanza della prevenzione anche a scuola, come insegna questo piccolo eroe.
Fonte immagini: WMaR 2
Il video della settimana