Bing e la Società Italiana di Pediatria insieme per promuovere la lettura sin da piccoli

20 settembre 2024 –

È stato lanciato un nuovo progetto per incoraggiare la lettura condivisa nei bambini sin da piccolissimi. Con questa iniziativa, promossa da Bing, in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria e Assonidi, e con il supporto di Nati per Leggere, si cerca anche di promuovere le buone abitudini per la salute e il benessere dei bambini sin dalla nascita.

Bing e le Buone Abitudini

Bing, il celebre personaggio della serie animata prescolare, che ha conquistato oltre 2 miliardi di visualizzazioni a livello globale, si fa portavoce di un messaggio fondamentale: l’importanza della lettura condivisa nei primi anni di vita.

Questo progetto, intitolato “Le Buone Abitudini”, punta a promuovere la lettura come strumento di crescita e benessere per i bambini e le loro famiglie, con il supporto di esperti pediatri e educatori.

A partire da settembre 2024, il progetto prevede diversi eventi dedicati alla lettura in vari asili nido e ospedali italiani. Questi incontri sono pensati per evidenziare l’importanza della lettura nella crescita dei bambini, lo sviluppo delle relazioni e nel fornire materiali didattici e anche tantissime guide per l’educazione alimentare e la routine del sonno.

LEGGI ANCHE: Come educare i bambini al sonno con il rito della nanna

I primi eventi avranno luogo a Milano presso l’Asilo Nido Familosophy e l’Ospedale San Paolo il 19 e 20 settembre 2024, con una serie di ulteriori appuntamenti previsti su tutto il territorio italiano fino alla fine dell’anno.

Gli eventi previsti dal progetto avranno una durata di circa due ore e vedranno il coinvolgimento del personale di Nati per Leggere nella lettura di testi classici per l’infanzia. Inoltre, verranno distribuiti materiali educativi, tra cui schede ludico-pedagogiche, e informazioni per i genitori accessibili tramite QR code, con contenuti specifici (video e grafiche con Bing) per promuovere ulteriormente la lettura e il benessere dei più piccoli.

La lettura condivisa fin da piccolissimi

Numerosi studi scientifici dimostrano i benefici della lettura condivisa sin dai primi anni di vita, con effetti positivi sullo sviluppo del linguaggio, della comprensione e delle competenze cognitive. Leggere insieme ai bambini non solo stimola la loro capacità di attenzione e concentrazione, ma rafforza anche il legame emotivo con i genitori o i care giver, promuovendo la regolazione emotiva e lo sviluppo dell’empatia.

LEGGI ANCHE: Bambini e lettura: come coltivare l’amore fin da piccoli

Quindi ribadiamo che non è mai troppo presto per iniziare a leggere con i propri bambini: bisogna ovviamente scegliere le giuste tematiche e i libri adatti all’età del nostro bambino. Con il progetto Nati per Leggere, di esperienza ormai ventennale, potete consultare la guida per genitori e futuri lettori, con tantissimi consigli di libri per bambini.

Le buone abitudini per la crescita sana dei bambini

Il progetto delle letture condivise si inserisce in un’iniziativa più ampia avviata nel 2023, con l’obiettivo di sensibilizzare su pratiche fondamentali per la crescita sana dei bambini.

Mikael Shields, CEO di Acamar Films, casa di produzione della serie Bing, ha espresso il suo entusiasmo per la collaborazione: “Siamo onorati di collaborare con partner così prestigiosi nel progetto LE BUONE ABITUDINI per incoraggiare la curiosità e l’amore per la lettura nei bambini. Il successo di questa iniziativa dimostra quanto le famiglie italiane siano attente al benessere dei propri figli, e continueremo a lavorare per creare contenuti che riflettano le reali esigenze del nostro prezioso pubblico di giovani”.

Oltre 11.000 pediatri e circa 450 strutture per l’infanzia in tutta Italia, assieme a centinaia di migliaia di famiglie, sono già coinvolti in questo grande progetto, che affronta tematiche come l’alimentazione, il gioco all’aria aperta, le regole di igiene, l’importanza del sonno e molto altro.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *