Alcuni ricercatori dell’University of Illinois hanno eseguito uno studio basato su 27 coppie di mamme e figlie, per valutare il loro livello di attenzione durante una passeggiata nel verde e durante lo shopping in un centro commerciale. Le bambine avevano un’età compresa tra i 10 ed i 12 anni, e sono stati osservati anche i rapporti interpersonali tra mamme e figlie.
Un po’ provocatoriamente i dati di questo risultato escono proprio in prossimità della settimana del Black Friday, dei prezzi “urlati” e della corsa all’affare nei negozi o sul web. In effetti i risultati dicono che passare 20 minuti nella natura rafforza i legami interpersonali, ed aiuta maggiormente ad aumentare il proprio livello di attenzione. Le mamme hanno evidenziato un aumento della concentrazione dopo le passeggiate in natura, mentre per le bambine tale livello è rimasto standard in entrambi i casi. Ciò dimostra che per le figlie è di fondamentale importanza passare del tempo di qualità con le madri, indipendentemente dal posto.
Contro il Black Friday,una passeggiata per rafforzare la famiglia
L’attuale società consumistica, ipertecnologica e frenetica tende a disgregare sempre di più la famiglia. Questa ricerca evidenzia invece che basta una semplice passeggiata in mezzo al verde, anche di 15-20 minuti, per rinforzare i legami con gli altri componenti della propria famiglia.
Il video della settimana