Il Blue Monday è arrivato: secondo un’equazione del 2005, che si basa su determinati elementi, come la situazione climatica, le giornate ancora corte, i conti in ribasso per le spese natalizie appena passate, assenza di prospettive, il terzo lunedì di gennaio sarebbe il giorno più triste dell’anno.
Il condizionale è d’obbligo, perché l’equazione in realtà non viene riconosciuta come un calcolo scientifico, ma sembra che in alcuni Paesi del mondo il Blue Monday sia realmente temuto. Come riuscire quindi a passare queste 24 ore senza farsi prendere troppo dallo sconforto? Ecco 10 consigli per far tornare il rosa per noi mamme e per i nostri bambini anche in questo lunedì così nero!
Blue Monday: 10 consigli per superarlo!
Bando ai musoni ed ecco i nostri 10 consigli, validi sia per noi mamme che per i nostri bambini, per contrastare assieme il lunedì più triste dell’anno.
- Fare una buona colazione: non c’è nulla di meglio di una sana e gustosa colazione per iniziare al meglio una giornata. E se la giornata che si sta per affrontare si presenta con i requisiti del Blue Monday, allora sì che c’è bisogno della partenza giusta.
- Vestirsi con qualcosa di bello e colorato: al bando colori grigi o scuri oggi!
- Prepararsi una compilation musicale che metta di buonumore : in macchina o in cuffia la colonna sonora della giornata deve essere super carica e divertente.
- Scrivere una lista di cose che fanno stare bene e per cui ci si debba sentirsi grati alla vita: prepariamo l’elenco e rileggiamo la nostra lista più volte finché non ricompare il sorriso sul nostro viso. Ovviamente la lista può essere integrata giorno dopo giorno e riletta quando ci si sente un po’ giù.
- Dedicarsi uno svago extra in un luogo piacevole: sarà sicuramente un bel diversivo al grigiore odierno.
- Fare attività fisica: si sa che fare sport sprigiona endorfine e esercita un ottimo influsso sul nostro stato d’animo, portando naturalmente un po’ di ottimismo. Perché non concedersi una bella pedalata in bicicletta mamma e figlio insieme?
- Farsi foto con facce buffe: via libera ai selfie tra mamma e bambino, con le espressioni più strampalate e i filtri più divertenti! Guai a chi resta serio: pena la cancellazione della foto.
- Fare un gioco insieme: non c’è niente di più terapeutico per un genitore del sorriso del proprio figlio. Perché quindi non giocare con lui a qualcosa che sappiamo piacergli in modo particolare? Il tempo volerà nella spensieratezza.
- Guardare un film divertente.
- Preparare un dolce insieme e mangiarlo sul divano al caldo: coccole su coccole, relax e squisitezza per la soddisfazione del palato e dell’umore.
Quali sono i vostri rimedi per far tornare il sorriso sul volto dei vostri bambini?
Il video della settimana