Il governo ha deciso di confermare e ampliare il bonus asilo nido anche per tutto l’anno 2024 mettendo a disposizione un contributo che può arrivare fino a 3.600 euro, ma solo a determinate condizioni.
Questo genere di aiuto viene erogato dall’INPS ed è previsto per le famiglie che si ritrovano a pagare le rette mensili per la frequentazione dei propri figli di strutture pubbliche o private. Vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche del bonus asilo nido 2024, a chi spetta e come ottenerlo.
Bonus asilo 2024: chi ne può fruire
Il bonus asilo nido 2024 è una forma di supporto messa a disposizione dallo Stato per consentire alle famiglie di pagare la retta mensile prevista per questo genere di struttura. Si tratta, dunque, di un contributo economico erogato direttamente dall’INPS a prescindere se si tratti di un asilo nido pubblico o privato.
Tra l’altro questa forma di supporto può essere presa in considerazione anche per ottenere assistenza domiciliare in favore dei bambini con meno di 3 anni e affetti da gravi patologie croniche che non consentono di frequentare un asilo.
Per beneficiare di questo incentivo è necessario disporre di cittadinanza italiana o in alternativa di cittadina europea e permesso di soggiorno in UE per un lungo periodo. Inoltre, il richiedente può anche semplicemente avere residenza in Italia oppure disporre di carte di soggiorno per familiare extracomunitario e carta di soggiorno permanente per familiari non aventi la cittadinanza dell’Unione Europea. Per aver acceso al bonus è sufficiente ritrovarsi in una di queste situazioni appena descritte.
Il contributo economico previsto dalla misura
Il Governo ha stabilito che il bonus asilo nido 2024 venga erogato dall’INPS per un importo che oscilla tra un minimo di 1.500 euro e un massimo di 3.600 euro in funzione della situazione economica e familiare.
Questo significa che per poter richiedere il bonus è necessario rivolgersi ad un CAF oppure calcolando il proprio ISEE direttamente online attraverso il portale dell’INPS o rivolgendosi a un commercialista.
Gli importi erogati variano infatti in base alla fascia di reddito:
- Gli importi sono pari a 3.000 euro per le famiglie che dispongono di un ISEE minorenni fino a 25 mila euro. Da sottolineare che l’importo viene elargito mensilmente in 11 rate da 272,73 euro. L’importo diventa pari a 3.600 se il nucleo familiare rispetta i criteri sotto riportati.
- La seconda fascia è quella in cui l’ISEE è compreso tra 25.000 e 40.000 euro con un importo pari a 2.500 euro che viene distribuito in 11 mensilità pari a 227,27 cadauna. L’importo sale a 3.600 se il nucleo familiare rispetta i criteri sotto riportati.
- Infine la terza ed ultima fascia prevede che i 1.500 euro siano dati a famiglie con ISEE superiore a 40.000 euro per cui si parla di 136,37 euro da percepire sempre in 11 mensilità.
Con la recente manovra approvata, l’ampliamento dell’importo riguarda i nuclei familiari con figli nati dopo il 1° gennaio 2024, e in cui sia presente almeno un altro figlio sotto i 10 anni. Il nuovo massimale inoltre riguarda solo i nuclei familiari con Isee inferiori a 40mila euro.
Come presentare domanda per ottenere il bonus asilo nido 2024
Per poter inoltrare domanda relativa al bonus asilo nido 2024 è indispensabile utilizzare la piattaforma online dell’INPS attraverso la procedura appositamente attivata per lo scopo, raggiungibile a questo link. Per poter fare questo occorre disporre del PIN di accesso oppure in alternativa di una identità SPID o di una carta nazionale dei servizi (CNS).
Ci sono anche delle soluzioni alternative per chi non dispone di questo genere di servizi ed in particolare utilizzando un telefono fisso si può contattare il Numero Verde gratuito 803 -164.
Se invece si sta utilizzando il telefono cellulare, allora il numero da comporre è lo 06 164164 ed è a pagamento a seconda del piano tariffario che si ha con il proprio gestore telefonico. In questi ultimi due casi, bisogna comunque disporre dei PIN.
L’ultima opzione è quella di recarsi presso la sede del Patronato (non è necessario il PIN oppure lo Spid). Nella procedura telematica che permette di presentare la domanda per l’accesso al bonus asilo nido 2023, occorre riempire alcuni campi di un modulo riportando dati anagrafici e non solo. Naturalmente, nel caso in cui nel nucleo familiare ci dovessero essere più figli, occorre evidenziare per quali di essi viene richiesto il bonus per l’utilizzo di un asilo nido pubblico oppure privato autorizzato.
In aggiunta, il genitore deve presentare anche alcuni documenti in allegato alla domanda che dimostrano la frequentazione dell’asilo nido magari attraverso la copia del pagamento della rette relativa al primo e ai successivi mese di frequenza.
Il video della settimana