“Bonus mamma domani 2017” è un contributo dello Stato in favore di tutte le donne che diventeranno genitrici nel 2017.
Questo premio si differenzia poiché che non richiede un vincolo ISEE e non concorre alla formazione del reddito complessivo.
Scopriamolo nel dettaglio.
Bonus mamma domani 2017: in cosa consiste
Il bonus mamma domani 2017, che consiste in un assegno pari a 800 euro e che è valido a partire dal primo gennaio 2017, verrà erogato in un’unica soluzione a tutte le gestanti in corrispondenza del settimo mese di gravidanza, indipendentemente dal loro reddito familiare. La somma percepita, tuttavia, deve essere spesa esclusivamente per il pre e post parto: si pensi, ad esempio, alle visite mediche e agli esami diagnostici, o all’acquisto del necessaire per il neonato.
Perché è necessario attendere il settimo mese? Il vincolo del mese è determinato dal fatto che la possibilità che si verifichi un aborto spontaneo diminuisce.
Cosa serve per richiedere il bonus mamma domani 2017
Per ottenere il premio nascita, è necessario presentare il certificato del medico curante, in cui è segnalato il termine presunto. Il tutto deve essere inoltrato all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), ovvero l’Ente preposto alla gestione di questo contributo.
Chi può fare domanda per il bonus mamma domani 2017
Possono accedervi le cittadine italiane, comunitarie e non, con regolare permesso di soggiorno o titolari dello status di rifugiato politico. Va detto, inoltre, che il premio non è riservato esclusivamente alle mamme biologiche, ma anche a quelle che adotteranno un minore nel 2017 o che lo accoglieranno in casa con la formula dell’affidamento pre-adottivo.
Il video della settimana
Eleonora Mazzoni
Non è ancora disponibile la domanda online…..😤
Sarebbe quello di 160 euro al mese?mio figlio ad agosto compie 2 anni e nn ho mai avuto problemi,nn mi arrivano da Dicembre,è normale?
Hera V Nueva
Salvatore Saraniti
Una nota positiva 😁
Eeeh
Francesca Gioia
Soldi da spendere escusivamente per il bimbo…e come faranno a sapere come spenderemo questi soldi?
Claudia Borella
Si sì mi sono informata Giulia Piscitelli😘😘
Nella Rendina
Esatto,Inps e Caaf non sanno ancora nulla.Addirittura al Caaf temono non verrà erogato tale bonus.
Michela Cecchettin
Noemi Gemma Guzzini
👍👍 grazie .lo sapevo già ma ancora nn si può fare domanda xke nemmeno l Inps da ancora come funziona 😄😄
Ma la domanda si può già inoltrare anche se non si è ancora a settimo mese?
Io ho partorito il 29 gennaio. Vale anche per me?
Si x i nati del 2017
Si peccato che rientro ora dall’INPS e ancora non è partito niente… Secondo me faccio prima a partorire!!! Sono in attesa da 7 mesi per avere la mia disoccupazione, tra due settimane devo fare richiesta di maternità e del bonus ancora nulla!! Certo però che quando li dovete avere voi i soldi non date tutto sto tempo alle famiglie per rientrare col debito!!! Che schifo!!!!
Anche se partorisci puoi comunque richiederlo
Questo lo so perche è retroattivo ma quante cose bisogna comprare per i nostri pargoletti e averli al momento giusto non sarebbe male
Hai perfettamente ragione
Federica Travaglini
E noi del 2016 ?!? 😑
Se guardi sul sito dell’inps c’è il bonus bebè che è diverso dal bonus nascite previsto per il 2017
Ho visto , che va in base all isee vero ?
No, non c’è nessun tetto isee. Il bonus è per tutti indipendentemente dal reddito. Peccato che ad oggi l’inps non abbia ancora reso note le procedure per averlo 😕
Ma solo per i nati 2017 , noi del 2016 non ci becchiamo niente 😔
Per il bonus bebè occore l’isee invece. In base all isee stabiliscono la cifra da dare se 80 euro al mese o 160!
Il bonus bebè necessità di Isee… senza Isee e’ il bonus mamma domani
infatti 😔
Si assolutamente serve l’isee..
Appena fatto!
Non mandate in giro cose che non sapete con certezza!
Sicura di non aver richiesto il bonus bebe?
Il bonus mamma domani non è ancora uscito il modulo domanda
io sul sito dell’Inps ho letto che è stato approvato ma non attuato….ci vorranno dei giorno. questo va erogato alle mamme dei nati nel 2017 e dalle mamme in attesa dal 7 mese di gravidanza compiuto. non c’è limite di tetto isee.
per quanto riguarda il bonus bebè è un altro discorso perché va per i nati dal 2015 fino dicembre 2017 e va con tetto isee non superiore ai 25.000€.
Io x il bonus del 2017 ho inoltrato la domanda ho dovuto fare l idee e consegnare parecchie carte alla mia commercialista …ora sono in attesa di risposta
Cristina Davi
Volevo farne richiesta … mi è stato risposto che è in attesa di approvazione. È vero?
Io sono andata all’INPS direttamente, mi hanno detto che è stato approvato ma non sanno ancora come andrà fatta la richiesta e di tenere d’occhio il sito dell’INPS perché verranno pubblicati li i moduli x farne richiesta, aggiungendo anche che era questione di giorni..
Grazie
Vero
Marlisa leggi
Si zia già letto ed informati. Stiamo aspettando che l’INPS descriva le modalità per la domanda e metta i moduli per fare domanda 😘
Marlisa Montenegro
Ciro CM Cirillo
Giada Colella
Sandra Longano