Borsa a spalla: l’accessorio versatile che ogni donna dovrebbe avere


Da giorno o da sera, le borse a spalla sono contraddistinte da una spiccata versatilità; a seconda delle caratteristiche del singolo modello, infatti, è possibile abbinarle a diversi tipi di outfit, più o meno formali. Per ottenere un ‘match’ equilibrato, occorre conoscere quali sono le opzioni disponibili, così da avere più scelta e trovare sempre la borsa giusta da abbinare a ciò che si indossa. Per avere un’idea a riguardo, basta sfogliare il catalogo di un brand specializzato come Carpisa, che propone numerosi modelli di borsa a spalla da donna all’interno delle proprie collezioni.

Borse a spalla piccole

Le dimensioni di una borsa sono inversamente proporzionali alla formalità dell’occasione in cui è preferibile indossarle; in altre parole, modelli piccoli e compatti, lasciando maggior spazio all’estetica e al design si addicono soprattutto a contesti tendenzialmente formali come, ad esempio, una cena elegante o una cerimonia. Modelli come la clutch bag, la pochette o la minaudiere sono perfette per qualsiasi circostanza preveda un dress code o outfit più ricercati del solito.

Borse a spalla grandi

Il range di possibili utilizzi, per quanto riguarda i modelli più capienti, è decisamente più ampio; le borse a spalla grandi, infatti, sono adatte sia per i professionisti sia per chi ha bisogno di un accessorio funzionale durante il tempo libero o le attività quotidiane.

Le tote bag sono, probabilmente, le più versatili da questo punto di vista, in quanto offrono la possibilità di avere a portata di mano svariati effetti personali mentre si sbrigano le faccende quotidiane, si va in palestra o ci si concede un caffè al volo con gli amici. Così come le shopper bag, sono modelli particolarmente informali, spesso realizzati in materiali robusti e resistenti, senza troppi orpelli o finiture ricercate.

Sicuramente la praticità è una caratteristica importante: per questo spesso le mamme, in particolare, prediligono le borse a spalla di dimensioni ampie e resistenti, così da poter contenere tutto il necessario per i propri figli – dai pannolini ai giochi – senza rinunciare allo stile e alla praticità che ogni donna desidera.

Come scegliere il modello giusto per ogni occasione

Tante opzioni, quindi, tra le quali scegliere per creare un outfit completo e adatto a qualsiasi circostanza. Ma come scegliere la borsa a spalla da abbinare a ciò che si è scelto di indossare? La risposta è semplice, ovvero dipende dalle circostanze e dalle caratteristiche del look che si vuole sfoggiare.

In primo luogo, occorre valutare il grado di formalità; matrimoni e altre cerimonie dello stesso tenore, infatti, impongono (seppur implicitamente) outfit più eleganti e ricercati, mentre una cena tra amici o un aperitivo rappresenta una circostanza più informale.

In aggiunta, la borsa a spalla deve abbinarsi all’abbigliamento; il ‘match’ può essere tono su tono, oppure a contrasto; ciò che conta è che il risultato finale sia ben equilibrato e, al contempo, esprima il gusto personale.

Non meno importante è la silhouette; la struttura del proprio corpo è un aspetto spesso sottovalutato nella creazione di abbinamenti tra outfit e accessori, borse incluse. Queste, infatti, possono essere utilizzate per accentuare una caratteristica in particolare; quelle a spalla, ad esempio, tendono ad esaltare il punto vita ma regolando l’altezza della tracolla è possibile spostare il ‘focus’ sui fianchi o leggermente più su.

Spostando invece l’attenzione sulle dimensioni e il design delle borse, quelle a spalla si possono suddividere in:

  • informali o casual: tote bag, shopper o altri modelli di borse a spalla o a tracolla;
  • adatte a contesti professionali come le messenger bag (la borsa ‘da postino’) o le
    borse a bauletto;
  • da sera, da cerimonia o per occasioni formali; rientrano in questa tipologia le bag a
    spalla con le frange, le borse pattine e tutti i modelli a mano che però possono essere
    portate anche a tracolla come, ad esempio, la clutch bag.

Articolo in collaborazione con Carpisa

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *