Cambiare un pannolino a un bebè può sembrare (e forse lo è) un’operazione estremamente difficile. Ma con un po’ di pratica rientrerà nella quotidianità.
Di cosa hai bisogno per cambiare il pannolino
I bambini sono imprevedibili e quindi, durante il cambio del pannolino è meglio avere tutto a portata di mano e non distrarsi nemmeno per un secondo.
- Fasciatoio: meglio che sia alto, così non starai troppo china e il cambio del pannolino sarà molto più pratico. Non perdere mai di vista il bambino, potrebbe cadere. Se non sei a casa è meglio avere un fasciatoio portatile, rigido e di un tessuto lavabile (ce ne sono di economici all’ikea).
- Pannolino pulito, salviettine, asciugamano, pasta protettiva (in caso di arrossamento), body e cambio eventuale.
Come cambiare il pannolino al bebè
- Metti il bambino sul fasciatoio o su un supporto sicuro.
- Togli la parte sotto della tutina, slaccia le bande adesive del pannolino e, soprattutto se è un maschietto, prima di toglierlo del tutto tienilo un po’ accostato ai genitali mentre apri. I bambini spesso, si liberano dei propri bisogni proprio quando si sentono liberi dal pannolino.
- Con una presa salda solleva le gambe del piccolo per sfilare il pannolino. Soprattutto se hai una bambina, sfilalo da avanti verso dietro per evitare che i batteri delle feci entrino in contatto con la vagina. (Ho una figlia femmina, lo so che certe volte è impossibile, ma è meglio tentare).
- Ora se sei a casa lava il bambino con acqua corrente tiepida, ma se sei fuori casa allora puoi usare le salviettine igieniche.
- Asciuga con molta attenzione la pelle. Presta particolare cura alle pieghe che spesso sono sulle gambe dei neonati. È importante non lasciare nessuna zona umida.
- Se il bimbo è arrossato, allora metti la pasta protettiva. Evita il borotalco (o la polvere finissima di amido di riso), perché potrebbe irritare le vie respiratorie del piccolo.
- Solleva leggermente le gambette e infila il nuovo pannolino.
- Infine, rivestilo.
Il cambio del pannolino è un’operazione che effettuerai più volte al giorno, quindi cerca di farlo diventare una coccola per tutti e due.
Se il bambino piange durante il cambio, non perdere mai la calma, prova a cantare qualche canzoncina o a giocare con i piedini. Puoi anche provare a fargli un massaggio, gradirà sicuramente.
Il video della settimana