A Palermo un bimbo di appena due anni è stato operato per sottoporsi al cambio di sesso per volontà dei genitori. L’intervento è stato effettuato al Policlinico universitario Paolo Giaccone, dopo che è stato accertato un corredo cromosomico compatibile al sesso maschile nel piccolo, che però è stato dichiarato appartenente al sesso femminile alla nascita.
Bimbo sottoposto a due interventi
Il piccolo è stato sottoposto a due interventi: il primo ha ricostruito l’organo maschile e la via urinaria intra-peniena; il secondo ha asportato l’utero e la vagina con una tecnica particolare ed innovativa con la partecipazione del dottor Renato Venezia.
Un caso piuttosto frequente
Marcello Cimador, responsabile dell’Urologia pediatrica del Policlinico ha spiegato che casi del genere erano frequenti anche in passato, ma i genitali femminili dei bambini venivano mantenuti poiché l’operazione necessaria, la cosiddetta “androgenizzazione cerebrale”, era poco conosciuta e soprattutto molto complessa.
Grazie alle nuove tecniche, con il lavoro congiunto di genetisti, neonatologi, ginecologi e chirurghi pediatri questi interventi, pur non essendo di routine, sono molto meno complessi rispetto al passato.
Il video della settimana
Le cellule germinali maschili sono nei testicoli quelle germinali femminili nelle ovarie.
Il corredo cromosomico cellulare (di una cellula generica qualunque) o è nel nucleo, oppure c’è quello mitocondriale (quello matrilineare) nei mitocondri nel citoplasma. Bisognerebbe leggere un articolo scientifico per sapere cosa e’ stato fatto esattamente…
Certo i genitori hanno agito nell’ interesse della figlia/o per evitarle un giorno traumi derivanti dal fatto di non riconoscersi nel proprio corpo. Ma non hanno pensato alle conseguenze mediatiche di questa vicenda, al fatto che un piccolo innocente viene consegnato alla storia (e ai compagni di scuola per primi) come la vittima di uno scherzo capriccioso della natura. E questo non dovrebbe causare ripercussioni psicologiche? complimenti a medici e magistrati, una associazione benefica
Ma sono malati perché non l hanno fatto ai genitori ….
Tutti genetisti e medici oggi eh!? Ahi, povera Italia!
È successo anche da altre parti molti anni fa, hanno aspettato un po’ di mesi e poi hanno fatto tutte le analisi del caso per vedere quale dei due sessi prevaleva, qui non si parla di amore psiche e da grande sarò… ci possono essere varie complicazioni fisiche.
Chi conosco è oggi una felice mamma.
Io credo che in questi casi la cosa migliore sia tacere e non sparare giudizi e sentenze a casaccio…..se l’equipe medica ha consigliato ai genitori di fare questa operazione, vuol dire che andava fatta….punto!
Mah…non mi sento di giudicare…
Io credo che questi genitori abbiano fatto bene a prendere questa decisione e credo anche che non sia stato affatto facile affrontare questa cosa, in primis per il bambino, perché trattasi bambino e non bambina. A molti sfugge il fatto che l’aspetto esteriore a volte non è compatibile con quello che so è in realtà. Credo che questo bambino avrebbe sofferto molto di più con un corpo da bambina.
Tutti pronti a esprimere giudizi… ma siete tutti medici genetisti? Esperti di cambi sesso? Chirurghi urologi pediatrici? Sarebbe meglio parlare se competenti… im caso contrario tacere è segno.di intelligenza
Che orrore cosi piccola
Certo che è una situazione alquanto difficile! . . .
Certo che è una situazione alquanto difficile! . . .
Boh io non capisco corredo cromosonico maschile e poi ovaie che producono ormoni femminili….e quindi ? E poi perché hanno controllato il corredo cromosonico se apparentemente era una bambina ?? Questa storia mi sa di bufala
Follia
Scusate l’ignoranza…. la bambina aveva gli organi riproduttivi femminili, cosa aveva di masxhile oltre al corredo cromosomico maschile….cioè :come lo hanno saputa questa cosa del corredo cromosomico? Durante un ‘ esame in gravidanza? Non ho ben capito….
Se genitori e medici hanno considerato questa operazione evidentemente sapevano che durante la pubertà i tratti della bambina avrebbero preso somiglianze più maschili poi cambiare sesso dopo sarebbe stato devastante meglio averlo fatto da piccolo un corredo cromosomico maschile avrebbe fatto si una ragazza con barba e voce maschile rendete vi conto prima di esprimere pensieri su come si sarebbe sentito da grande complimenti ai genitori per il coraggio della scelta e medici anche.
Boooo che follia è questa ma…. Insegnare a volersi bene così come si è già a due anni sarebbe stata una cosa troppo strana forse?????
Allora il discorso cambia , l’ articolo cmq non ha parlato di questo problema ha generalizzato troppo facendo capire che hanno cambiato sesso alla bimba e basta solo per una preferenza di sesso maschile! Quando si scrive lo si deve fare credo in modo tutto sincero senza far capire alle persone che leggono altro perché ormai al giorno d oggi si vede e si sente di tutto!
Mah
Non credo che possa essere vero! Una bambina di 2 anni che cambia sesso x volonta dei genitori??? Qui in Italia x di più! E dove sono finiti i diritti dei bambini? Non credo che un simile intervento sia consentito dalla legge e tanto meno dal buon senso sia del genitore che del medico!! Se poi l’intervento è stato fatto x problemi organici… beh! Quello è un altro discorso!
Se non nasce maschio troviamo un modo per farcelo diventare… tra poco diremo a madre natura che non capisce una cippa.
Io non lo avrei mai ma imai fatto
Corredo cromosomico maschile????cioe????da questo articolo non si capisce un cavolo sembra solo una follia andrebbero vietate queste scelte
Significa che è nata con dna maschile (cromosomi XY invece che XX) ma in seguito a un’alterazione ormonale ha sviluppato gli organi femminili
Ma era femmina perché nn togliere solo l’organo maschile? Cucciola e da grande se arriverà pure il seno 😟
Nn è giusto
Scusa come glielo togli il corredo cromosomico maschile?
Come hanno tolto vagina e rifatto l’uretra
Come hanno tolto vagina e rifatto l’uretra
La tua risposta vuole essere una battuta di cattivo gusto vero Giusi?
Come fai a cambiare il corredo cromosomico scusa???? 🙈
…beata ignoranza!
…ed ovviamente il seno non arriverà visto che si parla di cromosomi maschili!
Giusi La Spina spero tu mi stia prendendo in giro. Hai idea di cosa sia e dove si trovi il corredo cromosomico?
Le cellule germinali maschili sono nei testicoli quelle germinali femminili nelle ovarie.
Il corredo cromosomico cellulare (una cellula generica qualunque) o e’ nel nucleo, oppure c’e’ quello mitocondriale nei mitocondri nel citoplasma. Bisognerebbe leggere un articolo scientifico per sapere cosa e’ stato fatto esattamente…
Scusa Chiara Flamigni Bentivogli io ho letto l’articolo e la bimba è nata ermafrodita cioè con tutti i due i sessi però i cromosomi sono femminili
Pertanto io da genitore avrei scelto di eliminare il sesso nn compatibile a livello di cromosoma
Scusate avevo letto male l’articolo i cromosomi sono maschili inizialmente è stata dichiarata femmina.
Avete ragione condivido la scelta dei genitori di aver eseguito adesso l’intervento perché sicuramente vivrà meglio il tutto.
Poi come ha detto qualcuno se li piacerà il sesso maschile? I genitori lo ameranno lo stesso perché non si sa mai cosa e come sarà un figlio caratterialmente.
Intanto loro hanno fatto il loro dovere e gli hanno dato un’unica identità.
In al lupo ai genitori e buona guarigione al piccolo 💖
I genitori hanno fatto benissimo
Che ignoranza
Scusa?
Ci vuole un bel coraggio
Roba da matti
Il bambino è nato bambinA ma con un corredo cromosomico maschile e quindi con tutto quello che ne consegue sia a livello fisico/biologico che psicologico. L’ intervento è stato eseguito da un’equipe medica multidisciplinare e la bambina ha 2 anni. Quindi se sono arrivati a quell’età avranno valutato bene perché operare. Ieri ho letto l’articolo sul giornale di Sicilia. Ma perché, prima di sputare veleno, non approfondite meglio le cose…?!
Sono d’accordo.con te! Credo che in.una equipe medica ci siano state miliardi di valutazioni
E inoltre dobbiamo pensare ad una cosa… quale genitore sottoporre il proprio piccolo ad un intervento così invasivo…?! Quindi se l’hanno fatto e hanno aspettato 2 anni, vuol dire che andava fatto. Poi i casi della vita sono tanti… magari da grande si scopre omosessuale. Ma non c’è alcuna relazione tra le cose. In bocca al lupo al bimbo e ai genitori.
Maria Luisa Manzella, sono d’ accordo con te. Da alcuni commenti è evidente quanto analfabetismo funzionale c’ è in Italia: non capiscono ciò che leggono.
Scusate ma se ci sono maschi col corredo maschio con gli attributi….a cui non piacciono le donne e se invece questa bimba fosse semplicemente diventata omosessuale perché nata cosi e stop ,e se a lei fosse piaciuto il suo corpo invece di avere un pene finto che non si puo riprodurre?folli
E se non accettasse il suo pene visto che per 2 anni ha avuto una vagina .ma questi sono pazzi
Sono d’accordo… però ho un dubbio. Metti caso che invece di voler essere un maschietto avrebbe preferito restare femmina? Ora le hanno tolto le ovaie e l’apparato femminile.. e se un giorno si volesse avere figli? Io avrei aspettato a vedere con il tempo che tendenze aveva… se femminili o maschili
La gente ormai non legge più e chi lo fa, non capisce ciò che ha letto… sono basita!! :(
Caterina Fatigati esattamente!
È successo anche in veneto anni fa, il bimbo aveva entrambi i sessi, non si poteva lasciarlo così perché sarebbero subentrati problemi fisici e fisiologici, alla fine gli hanno controllato cromosomi e quant’altro fosse neccessario e l’hanno operato, era un maschietto a tutti gli effetti, solo che aveva anche l’utero..
Non vengono operati per sfizio dei genitori o per esperimenti medici, prima di farlo ci sono un sacco di esami da fare e un sacco di medici da consultare
Brava
Con un DNA maschile, anche con utero e ovaie non avrebbe mai avuto figli. Invece ricostruendogli un apparato riproduttore maschile potrà avere una normale produzione di gameti .
Lisa Isabel Grifoni ho subito pensato la stessa cosa !
Non avrei avuto il coraggio di prendere una decisione cosi importante per la vita di mio figlio… penso che da piccolo (6/7 anni) inizierei a spiegarli la situazione in modo che abbia la piena conoscenza e tutto il tempo necessario per fare la giusta scelta per se stesso.. è cmq una decisione che spetta al bambino..
Anch’io sono d’accordo che da grande avrebbe scelto liberamente ma se l’apporto cromosomico è maschio secondo me si sarebbe sempre sentito maschio e forse più in là l’operazione sarebbe stata anche più difficile e anche l’inserimento nella società con un altro sesso.
E se invece fosse diventata donna come tutte le bambine lo diventano? Ora andranno a controllare tutti i corredi cromosonici degli omosessuali…
Non lo so comunque molte famiglie ora fanno l’amniocentesi o villocentesi in gravidanza e il corredo cromosomico viene visto.Anch’io mi stupirei se mi dicessero maschio e invece nascesse femmina o viceversa e andrei a fondo.Io penso che un conto sia essere omosessuali, un conto sia sentirsi ingabbiati in un corpo non tuo…ora non pensare che sia il mio caso…ma non riporto esempi per rispetto di chi conosco.
Sono abbastanza ignorante in materia….forse un genetista è in grado di sapere quali ormoni abbia in corpo il bambino ed i genitori abbiamo agito di conseguenza. ..
Con un corredo cromosomico maschile secondo te quali ormoni aveva?
Aveva o avra’/avrebbe avuto?
Però aveva l’apparato riproduttore femminile. Non e’ così semplice se non sei medico da capire
Sono tutti da rinchiudere questi malati di mente!!!!! Far fare un intervento del genere ad un bimbo innocente che non può decidere
Non si capisce bene dall articolo se era un problema clinico da risolvere visto che scrive corredo cromosomico compatibile, o se sono stati i genitori bacati di cervello….
Secondo me sono stati i genitori.. perché il bambino/a aveva gli organi riproduttivi femminili sia esterni che interni!! Hanno fatto una follia secondo me..
Dio mio se è così sarebbero da internare sia loro che i medici……….non posso pensarci povera piccola.
È nata con cromosomi maschili, ma con organi genitali femminili.. Crescendo si sarebbe visto imprigionato nel corpo di una donna ma si sarebbe sentito sempre un maschio.non penso che la legge italiana permetta il cambio di sesso solo per gusto del genitore..se l’hanno fatto hanno ponderato bene la cosa meno traumatica per il figlio
Dove porta la follia umana…
A me sembra assurdo….ci sono le donne un pochino”maschiaccio” ma comunque donne. E ci sono anche maschi delicati,diciamo femminili. E la natura. Cambiare sesso al bambino…boh…..
Ma sono stupidi? E se crescendo gli piacciono i maschi perché nato femmina? Ma non stanno bene e poi con lo sviluppo come lo nasconderá il seno? Queste cose dovrebbero essere illegali? Ma con quale diritto trasformano la vita dei propri figli? Avrá fatto quello che voleva una volta cresciuta
È maschio perché il corredo cromosomico è maschile, la vagina era solo l’aspetto esteriore.
E i testicoli? ci sono/spunteranno?
E se hanno sbagliato l’analisi del cariotipo?
Quindi non le crescerá il seno?
Il bambino non avrebbe avuto mai il seno avendo cromosmi maschili e dal punto di vista psicologico sarebbero insorti problemi non indifferenti….hanno fatto bene è stata una prova di grande coraggio e valutata per ben 2 anni.
Com’è possibile che sia successa una cosa del genere? È una sorta di “malformazione”? Quindi avrebbe avuto l’aspetto di un uomo con tanto di barba e peli sul petto ma con utero e vagina?
Non proprio perché aveva utero e ovaie. Avendo asportato il tutto comunque il seno non crescerà
Penso che abbiano valutato tutti gli aspetti sia negativi e positivi. Penso che si aspetteranno di tutto, una volta che sarà cresciuto.
Penso che abbiano valutato tutti gli aspetti sia negativi e positivi. Penso che si aspetteranno di tutto, una volta che sarà cresciuto.
Ma fino adesso ha vissuto come femmina, a qst punto nn era meglio vedere come cresceva e che potesse scegliere liberamente………….
Ma…era un problema clinico o un problema del cervello dei genitori? Non ho capito
Il figlio maschiook
Un ermafrodita?
E se il bimbo, nonostante il corredo cromosomico, si sentisse femmina? Aiuto che scelta difficile.