L’allestimento della camera del bebè è molto importante ma è difficile non cadere nella tentazione di acquistare accessori e arredi inutili e poco consoni per la camera di un bebè. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere per creare un habitat confortevole adatto al nostro piccolo, soprattutto nei primi tempi.
Cameretta del bebè: i mobili indispensabili
Se abbiamo tenuto il piccolo nel nostro lettone e abbiamo deciso di spostarlo nella sua cameretta, in realtà, ciò che servirà è veramente poco:
- un armadio per riporre tutti i suoi vestitini
- una cassettiera con il fasciatoio per cambiarlo e conservare tutto il necessario alla sua toeletta, igiene e pulizia e una vaschetta per il bagnetto
- un lettino con il riduttore o una culla
- una poltrona dove accomodarci in tranquillità quando dobbiamo allattarlo
- una luce soffusa
Gli accessori utili per la cameretta del neonato
Per la nostra tranquillità potrà rivelarsi utile acquistare uno strumento che ci consente di tenere sotto controllo il bebè mentre dorme, rilevando i movimenti respiratori e segnalando tempestivamente in caso di apnea. Anche una giostrina carillon da appendere sopra al lettino o una luce nanna, possono essere utili per rendere più accogliente la cameretta del bebè.
Da bandire i tappeti e i peluches, che trattengono la polvere e favoriscono l’insorgere di allergie ad acari e polvere!
Anche le tende sarebbero da evitare mentre si può optare per una zanzariera, utilissima nel periodo estivo.
L’apparecchio ionizzatore non è indispensabile ma molto utile se volete mantenere l’ambiente salutare e con una giusta umidità.
Occhio alle pareti della cameretta
Attenzione al colore con cui decidiamo di tinteggiare le pareti della cameretta del bimbo, che non dovranno essere tossiche e non dovranno sprigionare sostanze chimiche. I colori da preferire saranno pastello chiari.
Una soluzione pratica e divertente e poi quella di decorare la stanza con simpatici adesivi da parete: in commercio me esistono di tantissimi titoli, semplici da applicare e di sicuro effetto. Basterà dunque un pizzico di fantasia per trasformare la cameretta del neonato in un castello fatato, una galassia spaziale o una giungla popolata da tanti simpatici amici!
Soltanto quando il piccolo inizierà a spostarsi in autonomia, gattonando o con i primi passi, si potrà pensare ad un angolo dedicato al gioco, con un grande tappeto morbido che lo ospiterà durante il gioco.
Il video della settimana
Valentina Delfabro