La stanza dei bambini è un microcosmo all’interno del quale essi sviluppano la loro creatività e danno vita alle loro immaginazioni. E’ importante che la camera si evolva con la crescita del bambino ed è altrettanto importante che essa sia costruita su dei punti saldi in modo tale che i bambini crescano in un ambiente a loro consono che gli permetta di sviluppare gli stimoli necessari, la creatività e l’ingegno.
Tanti sono i modi per abbellire la camera dei bambini, partendo dal decoro delle pareti, alla creazioni di oggetti fino a trasformare oggetti di arredo per dare vita ad uno spazio infantile e fiabesco.
Innanzi tutto tenete conto dello spazio per il loro movimento: puntate sull’essenzialità ed evitate di riempire la stanza con troppi oggetti. Scegliete dei mobili bassi che permettano loro di essere indipendenti al momento dei giochi e acquistate un tappeto abbastanza grande per permetter loro di stare a terra.
Per personalizzare la stanza dei bambini liberate la vostra fantasia con il colore delle pareti: iniziate scegliendo delle vernici atossiche e lavabili e attingete dalle fiabe o dai cartoni animati dei vostri bambini per ricreare un’ambientazione fatata!
Procedete in questa maniera.
Acquistate la vernice del colore preferito del vostro piccolo e decidete con lui un tema per la stanza, fatto ciò inizia l’avventura! Se date un’occhiata sul web potete trovare molti spunti fantasiosi sulla modalità della decorazione. Stampate su carta velina il disegno che volete riproporre sulla parete e suddividetelo in zone a seconda della grandezza delle immagini; iniziate tinteggiando la tonalità prescelta avendo cura di proteggere con della carta il pavimento e gli angoli con lo scotch apposito. Una volta asciugata la vernice procedete come segue: prendete le immagini ad una ad una e riportate le sagome sul muro attraverso piccoli punti che effettuerete con una matita dal tratto marcato. Quando le immagini appariranno sulla superficie iniziate a dar loro il colore creando delle sfumature che non le rendano piatto.
Lo scenario ora è pronto e va abbellito con piccoli oggetti hand-made: nel caso di una stanza da bambina potete pensare di realizzare un castello con un scatolone che poi potete far pitturare alla vostra bambina ed abbellirlo con fiori di carta; se la stanza è per un maschietto utilizzate degli scampoli di stoffe per riprodurre piccoli mostri o super eroi.
Buon divertimento!
Il video della settimana