In un precedente articolo abbiamo dato qualche consiglio pratico per insegnare al bambino a bere l’acqua nel bicchiere. Oggi vogliamo aiutare le mamme alle prime armi a riconoscere quando il figlio ha sete e necessità di acqua.
Se è ancora troppo piccolo, non indica il bicchiere e non pronuncia la parola “acqua”, in che modo una mamma capire se il bambino ha sete? Ecco alcune indicazioni pratiche che possono aiutare a riconoscere se ha necessità di bere.
Come capire se il bambino ha sete
La prima cosa che fa il bambino che ha sete è attirare l’attenzione. Può piangere o utilizzare il suo linguaggio incomprensibile per far capire che desidera il biberon o il bicchiere, ma può anche gesticolare in maniera agitata e lamentarsi.
Un altro segnale tipico è quando il bambino guarda il frigo ripetutamente o si avvicina per dargli colpi come se lo volesse aprire.
Potrebbe poi fissare la mamma mentre beve a tavola o le persone che vede in giro o in casa che stanno bevendo. Il fissare è acuto, quasi paralizzato come per dire “posso averne anche io?”.
Un ultimo segnale, non meno importante, riguarda le sue labbra. Se sono molto secche (e questo soprattutto in estate o con il troppo caldo) ha sicuramente bisogno di bere.
Quando fare bere il bambino
È una buona abitudine dare l’acqua al bambino a metà pasto sia per farlo riposare dalla deglutizione sia quando il menù prevede determinati alimenti. Successivamente bisogna farlo bere a fine pasto.
L’acqua è indispensabile quando c’è molto caldo e quindi durante l’estate ma anche se si va al mare.
Infine bisogna far bere il bambino se soffre di vomiti e/o dissenteria, se ha la febbre o sta poco bene di salute.
Un ultimo consiglio: per capire se il bambino ha veramente sete provare a dare l’acqua con il cucchiaino e non con il biberon. Anche se di solito beve se ne sente l’esigenza, e in caso contrario lascia il biberon, potrebbe comunque piacergli ciucciare e bere non per dissetarsi ma per pura coccola.
Il video della settimana
Io je la offro ogni tanto,nn lo lascio mai senza acqua per tanto tempo..
Emanuela Deiola