Carnevale sta arrivando, e anche la voglia dei più piccoli di mascherarsi dai loro personaggi preferiti. Principesse, farfalle, fatine, gattini e pirati sono alcune dei costumi più amati dai bambini. Ma non è solo il costume in sé a renderli felici, anche il trucco che lo accompagna ha un ruolo fondamentale. Il viso dei bimbi è molto delicato e le mamme si mettono giustamente molti problemi nel dipingere il viso dei loro figli con dei trucchi che potrebbero nuocere alla loro giovane e sensibile pelle.
Come fare allora per non deludere le aspettative dei più piccoli e dipingere il loro viso senza paure? Ecco qualche consiglio utile.
Trucco di Carnevale: che prodotti scegliere
Per evitare il bambino possa avere dei problemi dermatologici a causa dei prodotti utilizzati per realizzare la maschera, è utile scegliere dei cosmetici ipoallergenici adatti alle pelli molto sensibili come quelle dei bambini.
Prima dell’applicazione dei trucchi è indicato mettere una crema idratante nel viso del bimbo, utile per agevolare quella fase in cui a fine serata dovrete struccarlo. Il trucco, in questo modo, andrà via più facilmente. Utilizzare dei prodotti che possano essere rimossi velocemente e con il solo aiuto di acqua calda e sapone delicato.
Quando la serata sarà terminata e il bambino dovrà andare a letto, ricordarsi di struccare accuratamente la sua pelle, rimuovendo ogni traccia di trucco, permettendo così alla pelle di respirare nel migliore dei modi.
Carnevale: come realizzare il trucco naturale
Victoria Hudgins, nel blog A Subtle Revelry racconta come realizzare a casa dei trucchi naturali in maniera semplice e sicura.
Produrre dei trucchi per bimbi dalla frutta e dalla verdura è abbastanza facile, ovviamente l’effetto non sarà lo stesso del make-up in commercio. Le carote possono essere utilizzate per il colore arancione, gli spinaci per il verde, i mirtilli per il viola e via dicendo. Quando avrete scelto la nuance desiderata, tritate la frutta o la verdura di quel colore in un frullatore.
Nel mentre fate bollire in un contenitore ¼ di bicchiere di acqua e immergete il preparato precedentemente realizzato. Una volta che il composto si sarà raffreddato, aggiungete del dentifricio naturale che non contenga né fluoro né altri componenti particolari e mescolate.
Il vostro trucco è pronto all’uso, servitevi dei pennellini per il make-up per aiutarvi a disegnare e a fine serata basterà solo un po’ di acqua calda e sapone e tutto andrà via. Che dire? Buon Carnevale ecologico!
Il video della settimana