Tuo figlio è celiaco? Sei sicuro di conoscere tutte le informazioni utili su questa malattia alimentare? Vediamo insieme che cosa deve sapere una mamma.
Cos’è il glutine e dove si trova?
Prima di tutto una mamma deve sapere che cos’è il glutine e in quali alimenti è presente. Il glutine è una proteina composta da glutenina e gliadina che si trova nel grano, nella segale, nell’orzo e nei cereali. Lo si mangia in diversi alimenti da forno della dieta quotidiana come pane, pasta, biscotti.
Celiachia: cosa causa
La celiachia è una malattia immunitaria sistemica che si scatena nell’intestino per un consumo di glutine non sopportato dal corpo. Se il bambino non è predisposto ad accettare il glutine inizia a stare male con alcuni sintomi riconoscibili. Non c’è una causa scatenante della malattia ma gli studi evidenziano che i problemi dipendano da fattori ambientali o dalla genetica del bambino.
Tra i problemi più comuni della celiachia ci sono quelli gastrointestinali e dell’intestino, tra cui crampi allo stomaco, dissenteria o dolori generici allo stomaco. In alcuni casi, la celiachia può portare anche inappetenza, perdita di peso o anemia.
Celiachia dei bambini e Roundup
Che cosa lega la celiachia e il Roundup? Una scuola di pensiero informa che la celiachia è causata da un pesticida della Monsanto scoperto da Stephanie Seneff, ricercatrice americana che ha spiegato come gli agricoltori americani, da circa 15 anni, irrorano i campi di Roundup, un diserbante glifosato che provocherebbe quest’insofferenza al glutine. La tesi però non è dimostrata, anzi molti hanno decretato che si tratti di una bufala.
Sintomi della celiachia nei bambini
La forma classica della celiachia, quella più riconoscibile, può presentarsi anche dopo i sei mesi di vita con alcuni sintomi distinguibili per il bambino:
- Dissenteria cronica
- Poca crescita di peso
- Distensione addominale
- Ridotto tono muscolare
- Inappetenza
- Debolezza
I principali esami per la celiachia dei bambini
Una volta riconosciuti alcuni sintomi tipici della celiachia, i primi esami da fare per capire se il bambino soffre di celiachia è l’esame del sangue. L’esame del sangue è la strada meno invasiva per i bambini e anche la più semplice.
Dieta per la celiachia dei bambini: cosa mangiare
Che cosa deve mangiare un bambino celiaco? Se il problema si presenta quando il bambino è neonato e non è stato ancora svezzato, risulta più facile pianificare la dieta del proprio figlio. Se invece il bambino è un po’ più grande e conosce già gli alimenti che si mangiano in casa, si farà più fatica, anche se oggi esistono diverse alternative e ricette molto gustose senza glutine.
Per capire che cosa è tollerato, una mamma oggi è avvantaggiata nella scelta degli alimenti. Solitamente nelle confezioni è specificato se si tratta di un prodotto senza glutine oppure no. Dato che deve evitare i cibi che contengono il glutine, può mangiare, tutti gli alimenti a base di riso, la carne rossa e quella bianca, le verdure, i latticini, i formaggi e la frutta.
Cosa non si deve mangiare se si è celiaci
Che cosa, invece, si deve assolutamente evitare? Oltre al pane, alla pasta e alla pizza poiché preparate con farina di grano, non bisogna far mangiare ai bambini i biscotti e tutti quei dolci a base di farina o frumento. La carne e il pesce, anche se possono essere mangiati, non devono essere impanati con la farina (come le polpettine pronte o bastoncini di pesce).
No anche a maionese e ad alimenti cucinati con la birra: entrambi contengono tracce di glutine.
Una cosa molto importante è quella di stare attenti alla preparazione dei cibi preparati per i bambini celiaci: non devono essere cucinati nella stessa pentola in cui sono stati cotti gli alimenti per le persone non intolleranti.
Il video della settimana
Abbiamo scoperto che il mio bimbo era celiaco all’età di 20 mesi…aveva tutti i sintomi e la crescita si era fermata! Ma non solo …il suo carattere era totalmente diverso,era sempre cupo ,non socializzava voleva stare sempre e solo con me ed era molto chiuso! Risolto il problema alimentare è rinato !
Consiglio solo a non far abusare troppo di questi cibi che essendo senza glutine vengono rincarati da zucchero e grassi per dare più sapore e che quindi portano ad altri problemi tipo il diabete!
grazie Simona per la tua testimonianza!