Archiviato il pranzo di Natale, il cenone di Capodanno è già alle porte, con una nuova abbuffata in vista. Ma per chi si trova, per necessità o per scelta etica, a dover seguire un regime alimentare che prevede precise restrizioni, sedersi a tavola – soprattutto durante le feste – può diventare una vera e propria corsa a ostacoli fra le portate: è il caso ad esempio di celiaci, vegetariani, vegani e persone allergiche o intolleranti a determinati alimenti.
Per loro la domanda è d’obbligo: cosa mangiare durante le feste? Come scegliere il menù giusto, senza rinunciare al gusto?
Un aiuto viene dalla tecnologia, con delle app pensate ad hoc: vediamole insieme.
Aic Mobile
Disponibile per Iphone e dispositivi Android, Windows Phone 8 e 7.5, quest’app è messa a punto dall’Associazione Italiana Celiachia e aiuta i celiaci fornendo un prontuario consultabile online con un elenco sempre aggiornato di alimenti approvati come idonei. Inquadrando con la fotocamera dello smartphone il codice a barre, l’app dirà subito se il prodotto è presente o me fra quelli approvati.
Inoltre, l’app segnala ristoranti, pizzerie e locali che offrono menù per celiaci, e grazie alla geolocalizzazione permette di trovare quello più vicino a casa.
Mangiare senza glutine
Per chi convive con la celiachia ma non vuol rinunciare a una cena o a un pasto fuori casa, quest’app mette a disposizione una lista aggiornata di ristoranti, pizzerie, gelaterie, bar e locali gluten free. Compatibile con sistemi iOs 6.0 e versioni successive.
GeniusFood
Disponibile per Iphone, Ipad e Ipod touch, quest’app aiuta a interpretare la lista degli ingredienti presenti in etichetta: si inizia impostando il proprio regime alimentare (ad esempio, dieta per intolleranza al glutine o al lattosio), poi si fa una foto al codice a barre del prodotto scelto e l’app dirà se quel prodotto è adatto oppure no al regime alimentare che vogliamo seguire.
GeniusVeg
Il funzionamento è simile a quello di GeniusFood (basato sulla lettura del codice a barre), ma qui la scelta dei regimi alimentari da impostare spazia dalla dieta vegana a quella ovo-lacto-vegetariana, passando per la ovo-vegetariana, la lacto-vegetariana e la pescetariana.
Il video della settimana