Sul mercato esistono diversi tipi di ciuccio tutti studiati per rispettare lo sviluppo della bocca e le esigenze del bambino. L’importante, nella scelta, è la valutazione del fatto che il ciuccio debba essere, in grandezza, forma e materiale, adatto alla bocca del bimbo.
Ciuccio in caucciù o silicone: a ogni età il suo
Partiamo dal materiale: i ciucci oggi possono esser fatti di caucciù o di silicone, ed entrambi i materiali hanno vantaggi e svantaggi.
Il silicone, che alla vista si presenta trasparente, è più morbido e quindi forse più gradito dal neonato, è neutrale per quanto riguarda sapore e odore resiste bene a sole e calore; inoltre il silicone resiste bene alla sterilizzazione senza alterarsi, pertanto è più indicato nelle prime fasi della vita.
Il caucciù, invece, di colore solitamente marrone chiaro, è più resistente e non si deteriora a differenza di quello in silicone, non resiste al caldo eccessivo (o al sole) come quello in silicone, è meno consigliabile nei primi mesi, poiché è un materiale poroso, che assorbe maggiormente i sapori e può essere più facilmente contaminato da batteri e funghi, mentre è preferibile per i bimbi dai 4-6 mesi in poi che possono mordicchiarlo meglio quando spuntano i primi dentini.
Forma de ciuccio: quale preferire?
Per quel che riguarda la forma, i ciucci possono averne tre: a ciliegina, a goccia o anatomici.
Ogni bambino ha la sua preferenza, ma in linea di massima quello a ciliegia è il più simile al capezzolo materno e per questo è più adatto per i neonati, mentre la forma a goccia sono in genere più graditi ai bambini più grandi.
Come pulire il ciuccio
Infine per quanto concerne l’igiene, va ricordato che il ciuccio può essere sterilizzato o mediante bollitura (facendo bollire l’acqua per almeno cinque minuti) o con il vapore (vi sono appositi sterilizzatori a vapore) o ancora immergendolo per alcune ore in una soluzione disinfettante a base di ipoclorito di sodio.
Orientativamente dopo i sei mesi si può diradare la frequenza di sterilizzazione, fino a lavarlo solo con acqua.
Il video della settimana
Il mio primo figlio non lo ha mai voluto il secondo lo vuole solo per dormire ed è mam
Io non lo dato proprio….nn sentiamo la mancanza ;)
Il mio non lo ha preso per niente, la migliore cosa..
La mia bimba li ha di tutte le marche: mam, chicco, avent. .. non ne prende nemmeno uno😂
I miei due figli non ne vogliono sapere… Ciucciano solo la tetta….
Anche la mia bimba!!! Ho provato a darle il biberon con un po’di finocchietto ma non prende nemmeno quello!
Il mio solo chicco
Per la mia bimba avevo preso per quando è nata il caucciù e assolutamente non lo voleva poi o preso quello in silicone della MAM e lo a preso subito…e non mi sembra vero
Il mio li schifava tutti poi ho provato quello della MAM..il miracolo!lo ha amato da subito!
Anche il mio, ha fatto uguale!!
Avent!
Anche il mio
Non siamo noi a sceglierlo..noi possiamo proporne di diversi, ma sarà lui a scegliere quello più adatto a lui ☺