Share a #scarfie, save a life,è ovvero, “Condividi uno #scarfie (selfie con la sciarpa), salva una vita”: questo è lo slogan della campagna lanciata attraverso i social dall’Associazione britannica AsthmaUk per ricordare a tutti coloro che soffrono d’asma (e non solo ai bambini malati!) che una sciarpa può salvare loro la vita. Sì perché una sciarpa posta a coprire la bocca può veramente evitare crisi di asma nei bambini.
Una sciarpa difende dall’aria fredda e umida i bimbi
Tutti noi, mamme e bambini, dovremmo munirci di sciarpa per difenderci dai rigori dell’inverno, a maggior ragione coloro che sono costretti a fare i conti con una malattia insidiosa come l’asma non dovrebbero mai dimenticare di proteggere naso e bocca dall’aria fredda e umida, che restringe e congestiona le vie aree provocando una conseguente crisi di asma in tre pazienti su quattro.
Certamente una bella sciarpa calda non può sostituire i farmaci anti-asma, ma può prevenire le crisi causate da raffreddamento delle vie respiratorie: questo accessorio invernale permette di riscaldare l’aria prima che venga a contatto con l’apparato respiratorio delicato del bambino. Per chi ha amici che soffrono d’asma quest’anno non sarà difficile pensare ad un regalo: una calda sciarpa di lana è molto più di un dono, è un modo tangibile per dire “ricordati di prenderti cura di te”.
Un appello rivolto a tutti Andy Whittamore, presidente dell’associazione promotrice di questa utile campagna social ha sottolineato come sia fondamentale la collaborazione di tutti, affinchè grazie al passaparola questo messaggio si diffonda a macchia d’olio. Anche chi non soffre d’asma ma conosce qualcuno che ne è affetto è bene che si prenda l’impegno di ricordare a quella persona quanto una sciarpa possa essere amica della propria salute.
La AsthmaUk ha inoltre messo sulla rete, attraverso YouTube, un video in cui vengono spiegati altri piccoli trucchi per sfuggire alle minacce del freddo stagionale e indicati alcuni consigli mirati per affrontare l’asma con consapevolezza. Tra gli accorgimenti proposti dal video ricordiamo, ad esempio, quello di preparare un action plan da tenere bene in vista per organizzare le scadenze dei farmaci. Non dimentichiamo, infatti, quanto sia importante per chi soffre d’asma non rimanere mai senza inalatori di scorta.
Il video della settimana