Correre ai ripari fin da giovani per tutelare la salute delle nostre ossa e prevenire il rischio osteoporosi, che in Italia interessa 5 milioni di persone (soprattutto donne in menopausa): per farlo è indispensabile puntare sulla corretta alimentazione e su un’adeguata attività fisica. Ma come dovrebbe essere il menù di chi vuole ossa sane e forti?
Qualche consiglio viene dal Ministero della Salute che, in occasione di una campagna lanciata in concomitanza con l’Expo di Milano, ha diffuso un opuscolo dal titolo “Aiuta le tue ossa! A tavola, con attività fisica e sole”.
- Il consiglio numero uno è sempre quello di seguire un’alimentazione ricca di calcio, il che significa portare in tavola latte e derivati, e poi frutta secca, pesce azzurro, crostacei, legumi e spremute d’arancia. Un buon apporto di calcio è contenuto anche nelle verdure verdi, seppur in una forma meno assimilabile.
- Proprio l’assimilazione del calcio è un altro punto su cui insistono gli esperti, ricordando di evitare alcune associazioni di cibi che tendono a non far assorbire questa preziosa sostanza o portano alla sua eliminazione attraverso l’urina. A questo proposito, da evitare è l’abbinamento dei formaggi con cibi ricchi di ossalati, come pomodori, spinaci, tè, caffè e uva.
- Sodio, proteine e fibre agiscono allo stesso modo, inibendo l’assorbimento del calcio: attenzione quindi al mix fra latte e derivati da un lato e insaccati, scatolame, carne e prodotti integrali dall’altro (senza per questo eliminare del tutto tali alimenti).
- Cartellino rosso anche per l’alcol, che interferisce negativamente con il processo di costruzione delle ossa.
- Un toccasana per la salute articolare è invece l’attività fisica: chi è più allenato gioca d’anticipo sulle cadute, limitando – di riflesso – il rischio di traumi alle ossa.
- E non dimentichiamo la vitamina D, fondamentale per rafforzare l’apparato scheletrico: per favorire lo sviluppo di questa sostanza cerchiamo di esporci al sole circa un’ora al giorno e di consumare tuorlo d’uovo e tonno.
Il video della settimana