Una vacanza ben riuscita, soprattutto quando si affronta con i bimbi, dipende anche da un’organizzazione intelligente dei bagagli.
La valigia dei piccoli, infatti, richiede attenzione e non ammette dimenticanze. Diversamente da quello che si è portati a pensare, un bambino piccolo necessita non solo di capi da indossare, ma anche di tutta una serie di accessori, giochi e farmaci.
Spesso tutto ciò richiede un bagaglio generoso, più grande di ciò che si sospettava, ma indispensabile per rendere la vacanza confortevole.
A questo proposito, senza farsi cogliere dal panico e dalla confusione della partenza, è buona regola seguire alcuni semplici mosse per organizzare al meglio quello che bisogna portare per i bimbi quando si va in vacanza.
Valigia perfetta per i bimbi: selezionare cosa mettere
Qualche giorno prima della partenza è molto utile scrivere una lista delle cose che servono.
La lista dovrà includere i necessari capi d’abbigliamento, l’intimo, pigiami e gli accessori come scarpe, cappellini, cinture, sciarpe, teli mare, occhiali e quello che richiede la stagione in corso.
Non bisogna dimenticare i capi jolly come i giubbini antivento, scarpe per le lunghe camminate o per le escursioni e qualche capo più elegante se è stata programmata la partecipazione ad una festa.
Il nécessarie dovrà contenere tutto l’indispensabile per l’igiene personale quotidiana, ma anche lozioni doposole, burro cacao, salviette, creme protettive, pannolini e dentifricio.
Una borsa termica aggiuntiva, inoltre, potrà essere utilizzata per proteggere snack e spuntini da consumare durante il viaggio o in spiaggia. L’acqua, affinché sia sempre fresca, dovrà essere contenuta in apposito thermos.
Valigia perfetta per i bimbi: giochi e accessori che non possono mancare
Largo spazio anche ai medicinali che vengono utilizzati abitualmente dai piccoli per combattere lievi disagi e malanni di stagione.
Particolarmente utili potranno rilevarsi anche le creme contro gli insetti, medicinali contro la febbre o le infiammazioni, fermenti lattici e pomate per irritazioni cutanee.
In vacanza non possono mancare anche i giocattoli che il bambino usa abitualmente, come il suo pupazzo preferito. Se si va al mare si può decidere di acquistare sul posto braccioli, secchiello, paletta e tutto quello che serve per intrattenerlo in spiaggia, così da alleggerire il bagaglio.
Per rendere il viaggio meno noioso si possono portare anche dei giochi leggeri e non ingombranti come figurine, album da colorare con qualche pastello oppure libri di favole illustrati.
Prima di partire si può organizzare il tablet scaricando accattivanti playlist di musiche e giochi. Chi decide di affrontare il viaggio in macchina, infine, non dovrà dimenticare di portare chewing gum per il mal d’auto ed asciugamani d’emergenza.
Il video della settimana