Come scegliere il test di gravidanza giusto

Il momento in cui una coppia decide di avere un bambino è un momento magico. Tuttavia, è naturale che la futura mamma e il partner vengano assaliti dall’ansia e dalla voglia di sapere il prima possibile se il concepimento è andato a buon fine.

Per questo, se stai cercando di avere un bambino, devi necessariamente dotarti di uno strumento affidabile che ti aiuti a scoprire se sei rimasta incinta. Su Helpfarma.it è presente un’ampia offerta di test per l’accertamento della gravidanza delle migliori marche a prezzi scontati. Questi test moderni hanno un’affidabilità che arriva quasi al 99%.

Esistono diverse tipologie di test tra le quali scegliere: è bene capire il funzionamento di questi test per poter trovare quello più adatto e usarlo nel modo più efficace.

Come funziona un test di gravidanza

I test di gravidanza più usati e affidabili eseguono l’analisi su un campione di urina. Questi rilevano la presenza della Gonadotropina Corionica (hCG), detta anche ormone della gravidanza. La presenza di questo ormone indica che c’è un ovulo fecondato nell’utero, dal quale si svilupperà il bambino.

Dopo che è stato fecondato, l’ovulo impiega circa 7 giorni per annidarsi nell’utero e iniziare a produrre l’ormone. Inizialmente la concentrazione dell’ormone nelle urine è molto bassa, quindi è necessario attendere almeno dieci giorni dalla data del presunto concepimento per poter avere un risultato attendibile.

Se il test di gravidanza rileva l’ormone hCG nell’urina darà risultato positivo. I test più sofisticati sono in grado di rilevare anche da quanto tempo la gravidanza ha avuto inizio, in base alla concentrazione dell’ormone. Infatti, con il passare del tempo questo viene prodotto in quantità sempre maggiore.

Oltre ad aspettare i tempi giusti, è bene essere sicuri di eseguire il test correttamente per avere un risultato affidabile.

Come eseguire correttamente un test di gravidanza

Ci sono diversi casi in cui un test di gravidanza non dà un risultato corretto, i più comuni sono:

  • assunzione di alcuni farmaci;
  • infezione alle vie urinarie;
  • disfunzioni ormonali;
  • avvento della menopausa;
  • test non eseguito correttamente.

Per evitare quest’ultimo caso è bene seguire con cura tutte le indicazioni presenti sul foglietto informativo del test. In generale, ci sono alcune indicazioni che bisogna seguire:

  • fare il test appena svegli con la prima urina del mattino;
  • rimuovere il tappo del test soltanto quando deve essere usato;
  • verificare che il test non sia scaduto o danneggiato;
  • non far subire al prodotto eccessivi cambi di temperatura;
  • mantenere il test ad una temperatura inferiore a 30° C.

Dato che può esserci comunque un risultato falso positivo o falso negativo, è bene ripetere il test più volte ed effettuare analisi approfondite in caso di ulteriori dubbi.

Ora che sai come funziona e come si esegue correttamente, non ti resta che scegliere il test di gravidanza giusto per te.

Come scegliere il giusto test di gravidanza

In commercio ci sono tanti tipi di test di gravidanza, con prezzi e funzioni differenti. Tra le marche più conosciute e affidabili troviamo:

  • Mylan;
  • ClearBlue;
  • Now Diagnostics;
  • Pietrasanta Pharma.

La differenza principale sta nella sensibilità dello strumento. I test più sensibili hanno una capacità maggiore di rilevare l’ormone della gravidanza, quindi sono più affidabili e riescono a rilevare la gravidanza prima degli altri. Oggi sono molto usati i cosiddetti “test di gravidanza precoci“, che sono molto sensibili e danno risultati affidabili già 10 giorni dopo l’ovulazione.

Un’altra differenza sta nel modo in cui viene mostrato il risultato. I test classici utilizzano delle linee colorate: se il risultato è positivo compariranno due linee, altrimenti una sola linea. I test più moderni hanno un display digitale, sul quale appare la parola “incinta” se il risultato è positivo.

Altre piccole differenze si trovano nel design del prodotto, che può avere diverse dimensioni e impugnature: sta a te scegliere il test che soddisfa meglio le tue esigenze e che ti risulta più comodo.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *