Come ogni anno a giugno i ragazzi delle scuole elementari, medie e i licei si trovano ad affrontare la mole di compiti delle vacanze. E come ogni anno si apre il dibattito tra chi è pro compiti e chi si dichiara contro : saranno i ragazzi liberi di godersi i mesi estivi senza dover studiare e fare pile di esercizi, oppure è utile rinfrescare loro la memoria con qualche compito ?
Il preside assegna i compiti delle vacanze
In una scuola di Settimo Milanese a dirimere la questione è stato il dirigente scolastico : in una circolare indirizzata direttamente a tutti gli alunni delle sue classi secondarie di primo grado, il preside Andrea Bortolotti assegna una lista dei compiti assai particolare.
Riproponiamo la lettera scritta dal preside dell’Istituto Comprensivo di Settimo Milanese il 7 giugno. Nella lettera si rivolge agli alunni delle scuole medie, evocando dall’alto della sua autorità di dirigente scolastico il diritto alle vacanze senza compiti, con tanto di citazione degli articoli della Costituzione Italiana.
“A tutte le classi di scuola secondaria di primo grado
Oggetto : compiti delle vacanze
Visti gli artt. 1, 2, 3, 9 della Costituzione;
Visto il patto di corresponsabilità educativa
Considerato il PTOF dell’Istituto
Visto l’art 25 del dlfs 165/2001Il dirigente scolastico assegna agli alunni di scuola secondaria i seguenti compiti delle vacanze :
1. Riposatevi e divertitevi
2. Coltivate le amicizie. Eventualmente anche nuove
3. Se potete viaggiare, fatelo
4. Poiché comunque potete ascoltare, guardare e leggere, fatelo : in particolare ascoltate musica, guardate film, leggete libri e fumetti e parlatene con i vostri amici
5. Tenete un diario, scrivete agli amici, preferibilmente lettere o e-mail
6. Pulite un tratto di spiaggia, di prato o di bosco. Nei casi disperati, cominciate pure da camera vostra.
7. Dimenticate spesso il cellulare da qualche parte. Nei casi disperati, dimenticatelo una sola volta. Nel secchiello del ghiaccio, con molto ghiaccio
Detti compiti non saranno valutati. Saranno loro a valutare voi.
Il video della settimana