Si può ancora morire di influenza nel 2018? A quanto pare può ancora succedere. Ce lo racconta Juanita Vidana, mamma di Cisco Galvez che, a soli 7 anni, ha perso la vita per complicazioni dovute all’influenza. Un caso drammatico che fa riflettere sull’importanza dei vaccini e di una diagnosi tempestiva.
A raccontare questa vicenda sembrano quasi impossibile un fatto del genere, eppure purtroppo, morire a causa dell’influenza è ancora attuale. Questo però non è uno dei tanti casi in cui il paziente è deceduto perché già soggetto a rischio, anziano o con patologie croniche che al sopraggiungere di una forte influenza si sono ulteriormente complicate fino a degenerare. La triste storia che vi raccontiamo, infatti, è quella di un bambino di 7 anni.
A portare alla luce il caso è la stessa mamma del piccolo Cisco. Per la donna americana è stato un grande dolore parlare di questa terribile tragedia ma nel suo cuore è prevalso il desiderio di informare l’opinione pubblica su quanto una semplice influenza possa diventare pericolosa.
La miocardite ha stroncato la vita del piccolo Cisco
Tutto è iniziato a Capodanno: Cisco ha cominciato a mostrare sintomi importanti in seguito all’influenza, allora la mamma, Juanita Vidana, lo porta in ospedale. Il servizio di pronto-soccorso era collassato: erano i giorni del picco influenzale. I medici che visitarono il piccolo Galvez attribuirono il suo malessere all’asma e perciò hanno somministrato il trattamento appropriato.
In poche ore però le sue condizioni peggiorarono. Cisco continuò ad avere la febbre alta, dei forti dolori allo stomaco e appariva essere sempre più debilitato. La mamma, preoccupata, lo riportò in ospedale. In pochi giorni la giovane vita di Cisco si è spenta a causa di una miocardite che aveva infiammato le pareti del suo piccolo cuore fino a portarlo al collasso.
Anche i due fratellini di Cisco, di 9 anni e di 5 mesi hanno fatto i conti con questa pesante influenza, ma l’hanno superata come la maggior parte dei bambini. Le parole strazianti di Juanita incitano tutti, genitori e medici, a non sottovalutare i pericoli dell’influenza perché questa potrebbe dimostrarsi letale soprattutto per un bambino.
Il video della settimana
Scusate,ma il pediatra non di solito ti dice di tenere a casa il bambino con la febbre,e anche la tosse, non capisco,ma le mamme fanno il contrario?
Di solito ti dice
Se invece la smettessero di mettere sti post di merda a scopo di fare stare in ansia tante mamma sarebbe meglio
Che tristezza…Purtroppo i dottori non hanno capito subito…
So bene cos’è la miocardite e ringrazio il cielo di essere ancora qui… Riposa in pace piccolo angioletto ♥️
Mio figlio è stato fortunato rispetto l piccolo Cisco lui ha riportato una miosite…che prende altri muscoli non vitali
Povero piccolo 😓
Dire che una miorcadite è influenza….è disinformazione…x essere gentili
Ti dico di no! Sono morte due persone che conosco . Una prima di Natale è una la prima settimana di gennaio. L’infezione alla gola si è estesa al cuore … in pochi giorni sono morte per miocardite. Una aveva 70 anni , l’altra 36.
Io stessa sono a rischio miocardite…la conoscono bene ..l’influenza è virale..virus..non si cura con antibiotico…miocardite batterica e si cura con antibiotico…sulla serietà della miocardite e sul rischio di vita sono consapevole e preoccupata…ma con l’influenza virale non vedo il nesso…
Non dimentichiamo i morti da vaccino anti influenzale però ci sono stati anche quelli un equilibrio nelle informazioni avrebbe un senso piuttosto valido.
Non ci sono stati.. sono morti dopo il vaccino influenzale (alcuni anziani e non quest’anno) e non a causa del vaccino.. sono le solite illazioni dei giornalisti. Basta leggere il rapporto aifa.
Non a causa del vaccino certo ed è per questo che non sono stati segnalati potrebbe anche essere☺
???
Alcuni anziani sono morti dopo il vaccino influenzale e non a causa del vaccino. . . .
Il punto interrogativo ce lo metto io!
La domanda se l’è già fatta l’autorità competente e ha già risposto.. non c’è altro da dire..
Non c’è altro da dire Và bene per chi non si fa domande.
Non c’è altro da dire va bene per chi non crede nei complotti (ma crede nella scienza..)
Le domande se le fanno tutti ma bisogna vedere dove si cercano le risposte..nella scienza o su internet?😊
Oppure suoi fatti? Questa domanda te la sei posta?
Farsi domande non sempre è indice di complotti mi sembra un vero limite questa affermazione.
Sarebbe un limite se non ci fossero centinaia di studi scientifici a favore dei vaccini (anche antinfluenzali) e zero contro… che significa che le domande sono state fatte e si sono trovate anche le risposte.. e certamente le illazioni giornalistiche non posso giustificare un dubbio che gli scienziati hanno già fugato.
Non è successo a te . . . Perciò il problema non esiste. Tutto chiaro ora. . . stancherò internet e guarderò solo la TV!
Non sa neanche cos’è un articolo scientifico vero? 😅
Ne ho letti parecchi si
Si vede 😉👍🏻
Cosa vuoi vedere 😂
In Italia sono morte 30 persone per questa influenza. Molti erano soggetti a rischio. Se si fossero vaccinati probabilmente non sarebbero deceduti. Ai bimbi piccoli in buona salute il vaccino antinfluenzale non è il caso di somministrarlo.. però è pure vero che più persone si vaccinano meno il virus circola..personalmente il prossimo anno lo farò , non ero mai stata tanto male come questa volta per un episodio di influenza !
Secondo me ne sono morte di più… e ti dico il motivo! Solo io ne conosco due morte X influenza…entrambe miocardite subentrata al l’influenza . Se a Roma io ne ho conosciute due… mi sembrano poche 28 nel resto d’Italia.
Marina Mazzarella io non L ‘ho sparato il numero,è la notizia diffusa dal ministero della salute
Discorso vaccini cosa c’entra in questo caso? E cmq si tratta di malasanità xche non è stati curato in modo appropriato
Ad oggi:ti ammali-xche non sei vaccinato…si ammalano xche gli altri non si vaccinano,muori…non ti sei vaccinato in tempo,non sanno più cosa dire su questi schifosi vaccini
Si parla di un influenza su un bimbo piccolo a cui non viene fatto il vaccino antinfluenzale, non mescoliamo malattie mortali e invalidanti a cui grazie esistono i vaccini con dell’influenza che se curata in maniera appropriata rimane quello che è
E qualcuno ha tolto il commento
ditelo alla gente che lascia i figli a scuola malati… con tanta superficialità e noncuranza verso gli altri
Concordo totalmente con lei.
Mi associo….
Si brava… 😠
Mi associo anche io…👿👿👿
Sharol Pinna non se ne può più , un continuo star male da settembre tre giorni di scuola e dieci di malattia poi attacca al piccolo poi sto male io poi tantissimi soldi in farmacia 😪😪😪
Esatto ☹️… Coscienza zero ,ne per il proprio figlio ne per gli altri bimbi che possono infettarsi !!
Condivido…..sono veramente arrabbiata…perdo giorni di lavoro perche mia figlia si ammala perche altri bambini vanno a scuola con la febbre….e senti lo loro mamme che candidamente rispondono….e come faccio!te stai a casaaaa
Concordo pienamente!!!
Emanuela Nalli ma possibile che non si possa fare niente? Cioè le maestre sono obbligate a prendere a scuola un bambino anche se visivamente malato?
Concordo
Un momento, un momento. Le maestre sono obbligate a mandare a casa i bambini quando hanno la febbre o altri sintomi, il problema è che nella maggior parte delle malattie si è contagiosi ancora prima di ammalarsi, quindi è ovvio che mi tengo a casa i bambini quando hanno la febbre ma erano contagiosi anche nei giorni prima!!
Ho entrambi i bimbi influenzati e ho contattato subito lasilo per dire che mancheranno per tutta la settimana almeno. ….ma la scema sono solo io
Signora carlotta li mandano con tosse e nasi colanti come se nulla fosse
Francesca Lentini eh si sono tutti troppo occupati per tenerli a casa… quindi FACCIAMO AMMALARE GLI ALTRI, chi se ne importa
Cmq sono x primi I pediatri che ti dicono che se il bimbo non ha febbre di portarlo tranquillamente all’asilo, poi è tutto buon senso
Sartori Elena no mi spiace… la mia ormai è abituata al modo di fare diffuso di mandarli anche con tosse… e si stupisce che io vada a cercare il suo consenso accertandomi che tornando a scuola il bambino non sia ancora contagioso per gli altri.
Sartori Elena certo un po’ di tosse vuol dire qualche colpo di tosse che state già trattando a casa non con bronchiti in atto, al nido anche con antibiotico oppure:”stamattina aveva qualche linea di febbre ma le ho messo tachipirina e ora non ne ha! “Io sono mamma e capisco benissimo quanto può essere difficile conciliare lavoro e figli ma se decidi di avere dei figli devi riuscire anche ad organizzarti per quando sono malati e conosco persone che lo fanno e altre che purtroppo non riescono ma penso vivamente che non sia corretto mandar figli malati al nido/ scuola in primis per loro e poi per gli altri. Noi adulti quando siamo malati non vorremmo stare sotto le coperte a casa al caldo? Per noi lavoratori esiste la malattia perché per i bimbi no? ( ora tutte le mamme lavoratrici autonome mi aggrediranno!)
Vero anche alla asilo vengo bimbi con raffreddore mi ancazo pure con le maestre ma mi dicono che è normale anche loro se tengono raffreddore vengono alla lavoro
È Vero lo penso anche io!!
Sono 2 settimane che nn porto i miei bambini all asilo xche ci sono gli altri che vanno con la febbre !!!e sono io la strana 😠 ma nn si rendono conto che ognuno è fatto in un modo ogni bambino o persona ha il suo organismo con i suoi problemi..ignoranza all ennesima potenza!!
Non esiste più il rispetto verso l’altra persona! Tutti lavorano e tutti hanno problemi organizzativi e tutti non possono assentarsi sempre sul posto di lavoro ma se tutti se avessero un occhio di riguardo in più i bimbi non sarebbero continuamente malati
Sono pienamente d’accordo con te
Brava
Un caso che fa riflettere sull’importanza dei vaccini!!👎👎👎👎
prima dei vaccini bisogna imparare a starsene a casa quando si è contagiosi
A me lo dici???in classe di mio figlio si va pure con la congiuntivite…quindi…a breve faranno pure x quello il vaccino
Cosa c’entrano i vaccini
Ce lo stiamo chiedendo tutti. Manuela Titta..
Beh c’entrano nel senso che se la gente si vaccina contro l’influenza diminuisce il rischio di contagio e quindi la possibilità di complicazioni. In casi estremi di influenza si può morire, come in questo caso riportato nell’articolo – di congiuntivite no.
Diminuisce il rischio del contagio…. sarebbe lo scopo…e vero….ma realtà e ben diversa….i miei suoceri si sono vaccinati x 4 anni contro l’influenza e si sono ammalati lo stesso come tutti noi…. dopo l’ultima volta è finita in ospedale…..ma x carità!!!
Proprio sulla Nazione in questi giorni è uscito un articolo che riporta il grande flop dei vaccini, perché il ceppo non era presente e tantissima gente che si è ammalata era vaccinata. Informatevi!
Scusami, ma non è il vaccino che ha fatto “flop” se il ceppo era diverso. È come vaccinarsi per il meningococco più comune però tu hai sfiga e ti infetta un ceppo diverso. Non è colpa del vaccino che ti sei fatto prima 😑