In tanti si sono domandati quanto e cosa effettivamente vedono i bambini appena nati, ma nessuno, fino ad ora, era mai riuscito a dare una risposta a questo quesito.
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Oslo, in collaborazione con altri ricercatori dell’Università di Uppsala ed Eclipse Optic di Stoccolma, ha trovato la risposta.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Vision.
Come è nata l’idea di questa ricerca?
Il Professor Svein Magnussen, dell’Istituto di Psicologia, ha dichiarato che questo studio nasce da una vecchia idea che lui e alcuni colleghi ebbero circa una quindicina di anni fa: scoprire se i bambini appena nati davvero vedono e percipiescono le espressioni facciali di chi li circonda. Tutti concordavano che se era quello il caso, e i bambini effettivamente riuscivano a percepire ed imitare determinate espressioni, la ragione doveva per forza essere il movimento.
Non avendo gli strumenti adeguati, però, i ricercatori abbandonarono l’idea, almeno fino a qualche anno fa.
La creazione di un software ad hoc
Grazie a degli studi condotti negli anni ’80, i ricercatori che hanno eseguito lo studio sapevano già a quale distanza i neonati riescono a vedere gli oggetti, ma non sapevano se i bimbi così piccoli riescono effettivamente a distinguere le espressioni facciali.
Per scoprirlo, è stato creato un software che mostra le immagini come sono viste dai neonati di appena due giorni di vita da 30, 60 e 120 cm di distanza. Le immagini proiettate da questo software sono state poi mostrate ad alcuni adulti: se essi non fossero stati in grado di distinguere le espressioni facciali, sicuramente neanche i neonati ci sarebbero riusciti.
I risultati hanno dimostrato che i neonati vedono piuttosto bene le espressioni facciali da una distanza di 30 cm, mentre da 120 cm non riescono a distinguere niente. Il segreto è tutto nel movimento: se la persona che il neonato sta osservando si muove, la vedrà più chiaramente di una che resta ferma e percepirà meglio anche le espressioni del suo viso.
Il video della settimana
Manuela Calderone
Hai visto che ho ragione io ??
Antonino Novara
Ernesta Guevara
Viviana Lisatra
Fabio Silvana Serena Maria
Marco Corapi