A Carnevale ogni scherzo vale? Stavolta no, se si scherza con un tema serio come l’immigrazione. Infatti, qualche giorno fa sono comparsi su Amazon dei costumi per bambino che hanno sollevato un polverone. Si trattava, secondo la dicitura dell’azienda inglese che li produceva, di vestiti da piccolo profugo.
A guardarli bene, a noi italiani suonavano decisamente familiari: infatti erano stile anni 20, con in testa al bambino la classica coppola siciliana e a corredo due belle valigie di cartone. Un rimando del passato, quello delle tante famiglie italiane di emigranti, paragonato con imbarazzante ironia alla condizione che oggi vivono i tanti profughi in fuga nel mondo. Quasi che la loro disperata figura possa trasformarsi in una maschera da far indossare ai bambini.
Insomma, un bel mix di ignoranza e faccia di bronzo, da parte di chi pensava di essere molto divertente.
Ora Amazon li ha eliminati e si è scusata per il prodotto che, venduto da terzi, non era stato prima controllato. È partito anche una sorta di boicottaggio dell’azienda in questione, che ha visto tutta questa gran pubblicità tornare indietro come un boomerang.
E voi cosa avreste fatto? Li avreste vestiti i vostri bambini da profughi, alla faccia di tutti quei piccoli che annegano ogni giorno alle porte di casa nostra?
Il video della settimana
Un’amica mi ha detto di aver visto un bimbo mascherato da…reggetevi…michele misseri.
Che gli fareste alla madre?
Barattolo della calma in fronte ovvio
EH?!? Non può essere vero. Non può
Minimo
Ma aveva pure il trattore? E diceva “ho stato io”
Non ho parole. Al peggio non c’è mai fine
Luisa Musto ti prego … Ma curiosità: com’è il vestito da misseri? No xke senza trattore nn rende
Guardando la foto sembrano costumi anni ’30. Scelta di pessimissimo gusto. Davvero.
A parte che più che profughi sembrano gli immigrati anni 30/40/50 quelli che partivano con la valigia di cartone in nave
Ma che sono scemi????
Io sono indignata. Neanche un vestito da zinchero.
Vero che tristezza
Luisa Musto Elizabeth Risiko Garneri Monica Donadio Claudia Pasini