Crea un mondo magico con gli sfondi per le camere dei bambini

Come genitori, vogliamo il meglio per i nostri figli, da quello che mangiano a dove vanno a scuola e tutto il resto. La loro stanza non fa eccezione!

La stanza di un bambino dovrebbe essere un luogo magico e meraviglioso che ricorderà per sempre. Un ottimo modo per trasformare una stanza in un rifugio perfetto è la carta da parati. Questo articolo esplorerà le tendenze, darà suggerimenti e vi preparerà a creare lo spazio più magico per i vostri bambini.

Scegliere la carta da parati giusta

La stanza migliore dipende dal tipo di carta da parati scelta. Quando pensate a quale scegliere, tenete a mente questi parametri:

Tema

Per prima cosa, è necessario scegliere un tema adatto. È fondamentale sceglierne uno che sia in linea con gli interessi e la personalità del bambino. In questo modo lo ameranno sicuramente!

Le carte da parati per le camerette dei bambini includono temi come:

  • Esplorazione dello spazio
  • Fiabe
  • Avventure nella giungla
  • Mondi sommersi
  • Spettacoli televisivi

Sfondi interattivi ed educativi

Alcuni sfondi sono interattivi ed educativi, cioè possono insegnare al bambino le nozioni di base, come l’alfabeto, i numeri o la mappa del mondo. È un ottimo modo per introdurre i bambini piccoli alle cose che dovranno sapere e un metodo eccellente per mantenere la memoria!

I colori

La psicologia del colore è uno strumento potente. Scegliendo la carta da parati del colore giusto, si crea la migliore atmosfera possibile per i bambini.

Alcuni colori popolari e le loro psicologie includono:

  • Rosso per l’eccitazione, la forza e l’energia
  • Blu per la fiducia, la pace e la lealtà
  • Rosa per la sincerità e la raffinatezza
  • Bianco per la semplicità, la pulizia e l’onestà
  • Viola per lusso e ambizione

Scegliendo il colore giusto, è possibile creare un’atmosfera eccellente nella stanza del bambino.

Altre considerazioni

Ci sono alcuni altri aspetti a cui pensare quando si sceglie una carta da parati:

È facile da pulire?

I bambini fanno spesso disordine ed è normale che le pareti si sporchino. Se la carta da parati è lavabile, basta pulirla con una spugna imbevuta di acqua calda e sapone per piatti. Evitate di strofinare troppo forte, perché potreste strappare o danneggiare la carta da parati.

Quanto durerà?

Alcune carte da parati sono più resistenti di altre. Se la utilizzate nella stanza di un bambino, dovete assicurarvi che non si stacchi dai bordi dopo qualche mese di utilizzo. Questo può rappresentare un pericolo, soprattutto per un bambino curioso che potrebbe tirare la carta e strapparla dalla parete.

È atossica?

Alcune carte da parati sono realizzate con ingredienti tossici per essere più resistenti o durevoli. Anche l’adesivo o la colla utilizzati per la realizzazione della carta da parati contengono spesso sostanze chimiche nocive.

Prima di acquistare una carta da parati, assicuratevi che non contenga sostanze chimiche tossiche come cadmio, piombo e ftalati.

(Credito immagine: Photowall)

Installazione della carta da parati

Esistono due tipi principali di carta da parati:

Carta da parati adesiva

La carta da parati peel-and-stick è dotata di una pellicola sul retro che si stacca per rivelare un supporto appiccicoso. Questo tipo di carta presenta diversi vantaggi:

  • Installazione semplice: per installare questa carta da parati basta staccare il retro e incollarla alla parete!
  • Facile rimozione: questo tipo di carta da parati è facile da rimuovere. Il supporto appiccicoso è durevole, ma non è stabile come la carta da parati tradizionale, che utilizza la colla per rimanere sulla parete.
  • Meno danni alle pareti: il supporto appiccicoso di questa carta da parati provoca meno danni alla parete rispetto alle forme tradizionali di installazione della carta da parati, che prevedono l’uso di colle pesanti.

Tradizionale

Questo tipo di carta da parati non ha un retro adesivo. È invece necessario utilizzare una colla speciale per farla aderire alla parete. Questo comporta dei vantaggi:

  • Durata: poiché la colla utilizzata nella carta da parati tradizionale è solitamente più resistente del supporto adesivo della carta peel-and-stick, questo tipo di carta rimane sulla parete più a lungo.
  • Più facile da mantenere: grazie alla sua colla forte, è più facile mantenere questa carta da parati. Può essere una scelta migliore per la stanza dei bambini, perché la sua resistenza la rende più facile da pulire: non dovrete preoccuparvi che si stacchi accidentalmente a causa del disordine o dell’umidità.

A prova di futuro

I bambini crescono rapidamente. Ecco come fare in modo che la carta da parati possa crescere con loro!

Scegliete la carta da parati peel-and-stick

La carta da parati peel-and-stick è semplice da rimuovere e meno incline a danneggiare le pareti rispetto al tipo tradizionale, quindi è una scelta eccellente per i bambini in crescita. Potrete cambiarla una volta che il bambino avrà superato il tema.

Scegliete modelli senza tempo

Invece di scegliere un tema che il bambino può abbandonare, scegliete qualcosa di intramontabile come i pois, le righe o le forme geometriche. Anche i temi della natura e delle scienze funzionano bene.

Iniziate a creare un mondo magico per il vostro bambino oggi stesso

Il momento migliore per trasformare la stanza del vostro bambino da una tela bianca e poco stimolante a un magico paese delle meraviglie è oggi! Scegliete la carta da parati migliore e divertitevi a creare una stanza memorabile per i vostri figli.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *