Auguri e figli maschi! C’é un motivo di fondo dietro a questo particolare augurio per le coppie, e uno studio inglese ne ha messo in luce le motivazioni economiche.
Pare che si possa quantificare il divario tra il costo complessivo, dall’infanzia all’adolescenza, di un figlio maschio e una figlia femmina: si parla di 34mila euro!
Calcoli alla mano, quanto ci costa una figlia femmina?
Lo studio, coordinato da Ed Bowsher e pubblicato su Love Money, ha evidenziato che, sebbene nel primo anno di vita le differenze non siano esagerate (si parla di una spesa tra i 7 e i 15 mila euro in genere, con una media di 11 mila euro), esse vadano intensificandosi con la crescita del pargolo.
Vestiti e scarpe per bambine costano obbiettivamente più di quelle per bambini, senza contare che le bimbe hanno bisogno di accessori e maggior numero di cambi per abbinamenti e mise adatte alle diverse occasioni. Laddove un pantalone per bambino può adattarsi a diverse circostanze, l’outfit della bimba é sempre un po’ più rigido.
Le bimbe necessitano di andare dal parrucchiere più frequentemente che i bimbi, e il parrucchiere di per sé costa più che il barbiere.
Crescendo, poi, sport e divise per bimbe costano più di quelli per bimbi e i giocattoli che le bimbe generalmente desiderano (bambole, case per le bambole, accessori vari) incidono normalmente molto di più sul bilancio familiare che palloni e macchinine telecomandate.
L’adolescenza poi porta con sé trucchi, visite all’estetista, prodotti di bellezza, che costano molto più dell’ultimo videogioco tanto desiderato dai maschietti.
Figlie femmine: tutto è comunque relativo
Genitori di figlie femmine, non fasciatevi la testa! Tutto dipende da dove vivete, gusti personali, e come educate i vostri figli.
Non é certo detto che a vostra figlia piacciano da impazzire gioielli e make-up, sarebbe una generalizzazione alquanto sessista e sorpassata.
Prendete la ricerca con le pinze e occupatevi con orgoglio e con amore delle vostre bimbe come dei vostri bimbi: in ogni caso, verrete ripagati con tanto amore e soddisfazioni che nessuno studio potrà mai quantificare economicamente.
Il video della settimana