Il morbillo è una delle malattie esantematiche più comuni, che solitamente si curava in pochi giorni e non rappresentava un pericolo. Recentemente però, soprattutto a causa del crollo della copertura vaccinale, il morbillo sta tornando ad essere una malattia pericolosa e, se non curata bene, addirittura letale.
La lettera di Walter Ricciardi
Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, ha scritto una lettera al Procuratore della Repubblica Giuseppe Pignatone, respingendo innanzitutto le accuse di “procurato allarme” relativamente al calo delle vaccinazioni, e sottolineando la situazione allarmante della diffusione del morbillo.
Secondo i dati forniti da Ricciardi circa 670.000 bambini non vaccinati tra i 2 ed i 9 anni, nati tra il 2008 ed il 2015, sarebbero seriamente a rischio.
In pericolo anche giovani adulti e adolescenti
La situazione però è più grave del previsto, dal momento che anche adolescenti e giovani adulti, non sottoposti al vaccino, sarebbero seriamente a rischio.
Il 30-40% dei casi di morbillo presenta complicazioni come diarrea, otite e polmonite, una situazione che va affrontata con cognizione di causa tramite l’informazione presso fonti autoritarie e attendibili.
Il video della settimana
Dovreste informarvi un po’di più prima di giudicare i genitori che scelgono di non somministrare un farmaco ad un figlio…perché il vaccino, che ha delle controindicazioni ( leggete la formulazione di quelli fatti dai vostri figli), è un farmaco. Attenti con i giudizi, non tutti i genitori sono stati fortunati come voi
MA perché non renderlo un vaccino obbligatorio?
Mammee vacciniamo tutte i nostri bambini!!! Per far si che tutti i bambini siano protetti da malattie!!
Nel.rispetto dell’opinione delle persone, i bimbi vanno vaccinati…visto che si vive in comunità ci sono delle regole…
Cara Nicole, la libertà di cosa? I figli non sono delle proprietà!
Il morbillo in una percentuale di casi alta (fino a 20%) provoca complicazioni anche gravi che possono portare alla morte o ad encefaliti con conseguenti disabilità permanenti, tra cui paralisi, cecità, sordità ecc. E’ una malattia ad alto rischio. Informati prima di scrivere. A milioni sono morti nel mondo per il morbillo in passato, oramai era una malattia quasi debellata e tu gioisci sulla libertà di far morire dei bambini?
Quanta ignoranza! Se non avete studiato e avete limitate capacità di analisi abbiate almeno l’umiltà di tacere.
Grave forma di egoismo
Incoscienti ed egoisti!
Sì chiama libera scelta. e deve essere tale
Si, ma se va a ledere la libertà altrui è sbagliata. Pure guidare da ubriachi è una libera scelta!
Nicole suppongo tu non abbia vaccinato. Posso chiederti come mai?
Io purtroppo ho vaccinato perché non informata. e grazie al cielo è andata bene. peccato conosca persone a cui non è andata così bene. Mi fossi informata prima avrei agito diversamente. ci devono essere controlli, pre e post vaccini. non devono essere inoculati in quantità così come avviene ma singolarmente. e in più pretendo una giusta informazione, in quanto NON sono sicuri.
ribadisco che DEVE essere una scelta e non un imposizione.
Ilaria Liut non si va a ledere la libertà di nessuno in quanto i bimbi non vaccinati non sono portatori sani di malattia, non diciamo eresie.
E quindi secondo te da dove si ammalano i bambini???
Sarei proprio curiosa di sapere da dove ti sei informata… Ma posso immaginarlo….
ah quindi secondo te i bimbi non vaccinati sono portatori di malattia? mah guarda mi piacerebbe sapere dove ti informi tu
guarda io mi informo da medici e studi scientifici. pure tu puoi farlo, scoprirai che è proprio il contrario di quanto affermi
Io lo faccio direttamente da chi i vaccini e le malattie che ti evitano, li studia ogni giorno per lavoro. E ci sono dei bimbi che sono morti di pertosse, e di chi dovrebbe essere colpa? Scommetto che le tue fonti ti hanno detto che gli untori sono i vaccinati, magari dicendoti che con il vaccino inietti il virus o il batterio e quindi così si infettano tutti… Chissà perché quando tutti erano vaccinati, molte malattie non esistevano e guarda caso da quando è uscita sta moda stanno tornando malattie anche mortali!! Prega che i tuoi figli non si ammalino mai di qualche malattia mortale per cui non sono stati vaccinati!!!
chiediti perché quando sottoponi un bimbo al vaccino MPR ti invitano a non farlo stare a contatto con donne in gravidanza per almeno 40 gg.
E infatti non lo fanno…
ahahah… ok dai
Proprio la gente non ci arriva.
….evvai…questo è progresso! Ma davvero c’è gente che fa questo ai propri figli????!!!
Brava
Purtroppo si!!!
Non hai idea quanti…
Ho il vaccino tra un mese ho una paura esagerata come qualunque altro vaccino ma lo farò….
Anch’io fatto due settimane fa… e’ vero, fa paura come ogni volta ( X via anche delle possibili reazioni, tipo allergie ecc… ) ma ho più paura di una malattia…
Elisa