La vostra gravidanza è agli sgoccioli e a breve la tanto attesa creatura si presenterà a mamma e papà? Perché non estendere questo magico e indimenticabile momento alle persone più care, invitandole direttamente a partecipare alla nascita in sala parto?
Non si tratta di una pazzia dettata dalle alte temperature degli ultimi giorni, ma di una vera e propria moda che dall’Inghilterra sta prendendo piede anche in Italia e che prende il nome di crowdbirthing. Le future partorienti possono infatti, con anticipo, decidere di invitare fino a un massimo di 8 persone ad assistere in diretta al parto. Un evento unico e indimenticabile, ma, questo va detto, anche non alla portata di tutte le sensibilità.
Secondo le prime statistiche, questo trend annovera riscontri positivi sia sulle complicanze legate al parto che sulla partoriente, spinta a non accettare epidurali o cesarei per offrire uno “spettacolo” a 360° agli invitati e non sentirsi giudicata come una “mamma a metà”.
Nonostante il trend in costante crescita di questo fenomeno, il pubblico ha apertamente dimostrato di essere schierato in due nette fazioni. Se da un lato ci sono le future mamme “social”, desiderose di un selfie a fine parto o di un video in compagnia delle persone più care in un momento così forte, d’altra parte non sono mancate aspre critiche e atteggiamenti di sconcerto. A detta di molti, infatti, il parto deve preservare quell’aurea di riservatezza e rimanere un momento unico per mamma e papà (quando se la sente di entrare!), per non parlare delle complicanze che qualsiasi parto può portare con sé. Insomma, amici e parenti, per quanto affezionate spalle amiche, risulterebbero ospiti non graditi.
E voi cosa ne pensate? Siete state anche voi contagiate dalla moda del crowdbirthing o siete ancora dell’idea che il parto debba avvenire “a porte chiuse”?
Il video della settimana
Ho voluto sl mio marito. Erano ti a casa. Nessuno fuori dalla sala parto. Un momento unico speciale solo x noi.
Ma stiamo scherzando?? Lo trovo indecente, morboso e ridicolo. In sala travaglio e parto ho voluto solo il mio compagno. Altrimenti avrei preferito star sola.
Io penso che l unico che debba entrare sia il padre del bambino…gli altri tutti fuori dalle scatole!!!mica devo farla vedere a mezzo mondo!!!
La sola idea mi fa orrore!!
Io ho fatto il cesareo xro se nascevo naturale sl il mio marito lo facevo entrare resto della famiglia fuori. Sn x le porte chiuse 😷
Con tutti i parenti che ho avrei dovuto partorire al San Siro,con tanto di grande schermo!!😂😂😂😂😂
Ma per favore!
sarà già un miracolo se entrerà mio marito!
Lo stavo sentendo ieri alla radio… Che schifo…
Porte chiuse. Io non ho voluto nessuno neanche mio marito
Ma chi vengono in mente certe cose? Mah
Io credo che il parto sia un momento magico da vivere in intimità solo col proprio partner(e il personale medico ovviamente )….non credo sia uno spettacolo a cui debba partecipare tutto il parentato…..la gente è rincretinita!
Voglio proprio vedere quante strutture lo permettono…e comunque follia pura!😕
Mi scappa da ridere!!!!!
Ma nn esiste proprio! È così intimo x la coppia, che se nn fossero necessari lascerei fuori anche lo staff medico
Ho partorito mercoledì se avessi avuto tutta sta gente intorno mentre mi sembrava di crepare credo li avrei fucilati!!! E poi è una cosa troppo intima!
Io sclerata Com ero avrei buttato ti fuori…
X carità!!!!!!! Inorridisco al pensiero!!!!!!
ma per favore!! io sono addirittura per le porte chiuse anche alle visite..non dico altro
Assolutamente d’accordo: l’incubo dei 20 parenti che facevano la fila per entrare in una stanza minuscola e vedere mio figlio non lo scorderò più…che stress!!
Io per evitare questo,quando ho partorito mio marito è stato fuori dalla stanza e faceva entrare i parenti uno alla volta….io non volevo mille persone intorno anche perche dopo 24 ore dal cesareo ero ancora piena di dolori!
no!!!! io non ce la farei ad avere tutti presenti…che ansia!!! a parte che in quei momenti non è che ti rendi proprio bene di chi hai intorno…al mio secondo parto, quando il bimbo è nato e mi sono “ripresa”…c’erano 4 tra ostetriche e infermiere schierate a guardare!! manco fossero al cinema! Io non mi ero accorta di nulla… ma con i parenti non ce la farei…
Io sono per le porte chiuse solo il Papa del nascituro può entrare
Ogni donna è libera di partorire come meglio crede…se gli spettatori possono essere “rassicuranti” per la partoriente, ben vengano! Mi infastidisce di più una donna che allatta in pubblico piuttosto che una che seleziona il proprio pubblico per il parto…
Scusa ma come t’infastidisce una donna che allatta in pubblico?
Girati da un’altra parte!
Sì
Sinceramente non capisco perchè. Se il bambino ha fame e deve mangiare, si chiede permesso e si allatta.
Caspita! Ottima dritta, mi girerò
Ci mancherebbe…sono sempre felice di aiutare le persone in difficoltà…e comunque, permettimi di dirtelo, non c’è niente di più divertente di vedere come cambiano le persone prima di avere figli e dopo…e quanto sono differenti le loro convinzioni…ne riparliamo tra qualche anno..
Francamente lo trovo di cattivo gusto, tutto qui. Poi magari un giorno cambierò idea, chi può dirlo…nel frattempo continuerò a girarmi da un’altra parte
penso che nn ci sia cosa piu bella di allattare un bambino ci dovremmo infastidire per altro….
Capisco il tuo ” fastidio” perché basterebbe una sciarpa, un lenzuolino x coprirsi. Se a me capita di farlo in pubblico cerco di coprirmi, perché è un momento speciale x noi e mi da “fastidio” essere osservata. Forse nn sei mamma, ma quando lo sarai lo troverai così naturale
Esatto Anna, è sufficiente un po’ di discrezione, proprio in virtù del fatto che l’allattamento è un momento intimo…:-)
Ma perfavore…
Ma anche no. Il mio unico pensiero dopo essere uscita dalla sala parto è stato quello di godermi finalmente la mia bimba
È un momento intimo tra i genitori secondo me. Troppo intimo per essere condiviso
Follia. Sarebbe come fare un’orgia la prima notte di nozze. E’ un momento sacro, privato, intimo. Merita rispetto, silenzio e pace.
Sì come no, tutti i parenti a vedere la mia vagina
😂😂😂😂😂😂
Invitiamo amici e parenti ad assistere anche quando apriamo le gambe x restare incinte allora
Siete proprio alla frutta. Per non dire che fate schifo.
ma siamo matti
E nell’attesa, amici e parenti improvvisano un balletto o un coro da stadio per incoraggiare la partoriente? No, decisamente contraria, il party può aspettare. Mi chiedo: perché la privacy è passata di moda?
Ma non ci penso proprio, è un momento da vivere col proprio compagno in cui si inizia una nuova vita famigliare. Caso estremo il padre non riesca a stare una sola persona che voglia la futura mamma.
Con me in sala parto e venuta la figlia di una cugina di mio marito 18 ani a me ha fatto tanta piacere avevo voluto che entrarci lui con fatto che lui è tanto ansioso ho lasciato perdere e entrato quando era nato il bimbo
Io non so che sta succedendo alla gente…è come se una cosa, quando non viene vissuta anche da altre persone, non è accaduta. Io ho fatto due cesarei, e avrei tanto voluto avere mio marito con me…ma pensare di avere ospiti, uomini e donne, mentre stai lì a partorire mi sembra davvero una boiata pazzesca. Ma poi…chi è che vuole vedere da vicino un parto???????Mica è come nei film!
Se dovessi partorire ancora, non avrei dubbi sulla scelta: porte chiuse, assolutamente! Non meno facile sarebbe declinare, senza offendere nessuno, l’invito a un crowdbirthding…
il parto è un momento intimo quindi per me solo il padre dovrebbe assistere …i parenti lo festeggieranno in un secondo momento
Anche in un terzo momento ;-)
Anche in quarto o quinto ahah
sì, appuntooooooooooooooo :-)
Erika Panzera Elena Callioni Romanello 😂😂😂😂😂😂 ma scherziamo??????
Da pazzi!!!! 😱😱😱
Silvia Fai Presto Giorgia Giorgi
Sara Tardivello questo é il nostro invito !?! Silvia Fai Presto ci sei ? 😀
potrei anche non andare in ferie… forse!
sinceramente non mi piace. il momento del parto è un momento di intimità per il nucleo familiare ristretto, quindi al massimo papà o nonna a seconda delle esigenze della futura mamma. il parto che immagino io è in casa, luci soffuse, candele, piscina con acqua, musica bassa, tutto molto intimo e caldo per accogliere la nuova vita. per il party ci sarà tempo dopo!